13/03/2020

Yoga, aiuta anche a dimagrire

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 13/03/2020 Aggiornato il 13/03/2020

Lo yoga aiuta a mantenersi in forma ma soprattutto a ritrovare calma ed equilibrio tenendo lontane ogni fonte di stress

yoga per dimagrire

Smaltire qualche chilo di troppo è uno degli obiettivi più comuni fra le donne che frequentano le palestre e molte si domandano se lo yoga possa essere un’attività proficua per snellire la figura. Benché oggi si tenda spesso a considerare lo yoga una forma di ginnastica, alternativa ad altre attività fitness e quindi in grado di promuovere il dimagrimento come altri workout, questa visione dell’antica disciplina indiana è molto riduttiva. Lo yoga è molto di più ed è ormai provato che la pratica abituale aiuta a mantenersi in forma fisica, a risolvere numerosissimi disturbi di diversa origine, ma anche a ritrovare calma, energia vitale ed equilibrio.

Lo yoga è una pratica olistica sfaccettata e completa, che permette di raggiungere un benessere a 360 gradi

In equilibrio corpo e mente

Il punto di forza dello yoga è il fatto che considera la persona nella sua totalità, perciò aiuta a raggiungere l’armonia fra il corpo e la sfera psicoemotiva. Come? Secondo la tradizione medico-filosofica indiana, ogni individuo è pervaso di energia vitale e il presupposto del benessere e della salute è che essa circoli correttamente. Le tecniche efficaci per mantenere l’equilibrio energetico nell’organismo sono molte, dall’esercizio fisico al controllo della respirazione, dalla ripetizione di suoni e formule particolari alle visualizzazioni o all’espressione di propositi da realizzare: nello yoga confluiscono tutte queste tecniche, anche se non vengono usate sempre insieme, e ciascuna ha un suo ruolo nel promuovere l’armonia e la serenità nei praticanti.

Effetto detox e snellente

Snellire la figura è un risultato che dipende non solo dal fatto di dedicarsi a un’attività motoria più o meno intensa, bruciando calorie, ma anche dall’alimentazione e dallo stile di vita abituale, che è influenzato da molte cause (stress, ansie, tensioni): agire sul riequilibrio fisico ed emotivo, dedicare tempo all’ascolto e alla cura di se stesse, calmare la mente e ridurre le preoccupazioni attraverso le più svariate tecniche yoga significa eliminare tanti fattori che spesso inducono a mangiare in modo sbilanciato e portano a ingrassare.
Certamente esistono posizioni con effetto detossinante oppure caratterizzate da torsioni che stimolano il buon funzionamento dell’apparato digerente, migliorando il metabolismo, e ci sono asana come la Barca, il Triangolo o il Cobra, che fanno lavorare la muscolatura in modo profondo, favorendo il rassodamento del corpo. Ma l’effetto dimagrante dello yoga va cercato nelle sue potenzialità olistiche e riarmonizzanti. Chi pratica yoga arriva in modo graduale anche a perdere peso, ma non perché abbia eseguito un lavoro bruciagrassi superveloce, piuttosto perché sta bene, è più tranquillo con se stesso e pronto a mettere mano allo stile di vita e a tante buone abitudini quotidiane.