22/01/2021

Yoga: con la Barca sgonfi la pancia e calmi anche l’irrequietezza

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/01/2021 Aggiornato il 22/01/2021

Questo asana che agisce su molti fronti per snellire e modellare l’addome richiede un po’ di allenamento e una buona concentrazione, ma assicura risultati sorprendenti

Yoga - barca

Volete un addome forte e modellato?  C’è una posa yoga che vi permetterà di raggiungere il vostro traguardo, ma vi aiuterà anche a dare tono alle gambe e a rinforzare la muscolatura della schiena. Si chiama Paripurna Navasana (in italiano la posizione della Barca).

Non temete, l’esecuzione prevede una serie di passaggi di difficoltà progressiva e tutte potete provare

Come si esegue

L’insegnante Francesca Cassia spiega che l’obiettivo della posa è rimanere in equilibrio sui glutei, assumendo la forma di una V, con le gambe tese e la schiena ben eretta. Sedetevi a terra con le gambe unite, piegate e con i piedi in appoggio al suolo ed effettuate un po’ di esercizi preparatori. Mettete le mani dietro alle ginocchia ed estendete prima una gamba, poi l’altra. Quindi estendete prima una gamba, poi l’altra afferrando le punte dei piedi. Passate infine all’estensione di entrambe le gambe contemporaneamente, dapprima con le mani dietro alle ginocchia, successivamente afferrando le punte dei piedi. Quest’ultima è la posizione che dovete mantenere per 5-6 respirazioni complete.

Per calmare l’irrequietezza

Sappiate che per riuscirci occorre essere molto concentrate e presenti a voi stesse. Non a caso, i maestri yogi insegnano che questo asana è perfetto contro l’irrequietezza, perché non vi permette distrazioni: la vita è un viaggio in cui occorre rimanere in equilibrio, proprio come la barca, attraversando il fiume, deve rimanere a galla, e Paripurna Navasana vi allena proprio a farlo.

Davvero allenante

L’impegno muscolare è considerevole: gli addominali si rinforzano, per stabilizzare il corpo: se si rilassassero (e se la schiena si incurvasse), rotolereste all’indietro. Ma il lavoro dei muscoli non è l’unico motivo per cui Paripurna Navasana appiattisce il vostro addome. La posa, infatti, agisce anche su altri fronti: interferisce con la funzionalità della tiroide, bilanciandola, e stimola il metabolismo, promuovendo in particolare il consumo dei grassi di deposito sull’addome.

L'esperta cdonsiglia

Quando vi sentite ben allenate, anziché afferrare le punte dei piedi, potete rendere l’esercizio ancora più intenso: tenete le braccia tese e parallele al suolo.