30/07/2019

Yoga in vacanza: gli appuntamenti nella natura

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/07/2019 Aggiornato il 20/08/2019

Praticare l’antica disciplina indiana immerse nella natura, di fronte al mare o in una radura silenziosa, è un modo per potenziarne i benefici psicofisici

yoga estate 2019

Lo yoga è senza dubbio una delle discipline che più si prestano alla pratica outdoor, perché l’ambiente naturale favorisce la calma, la meditazione e potenzia i benefici  del training. L’esperienza diretta può dimostrare quanto l’esecuzione degli asana all’aria aperta aiuti ad allentare stress e tensioni e a rigenerarsi, ma anche gli insegnamenti filosofici che stanno alla base dello yoga confermano l’importanza di fondersi con il tutto. Come spiega Sonia Pippinato, insegnante e autrice del volume “Yoga secondo natura” (ed. Red!), la parola stessa “yoga” deriva da una radice sanscrita, yuj, che significa congiungere: il cielo e la terra, il corpo e la natura, il respiro con il grande respiro della natura.

L’estate è la stagione in cui moltissime scuole di tutta Italia organizzano vacanze yogiche nelle più belle località turistiche: per praticare sentendosi abbracciate dall’ambiente circostante.

Ecco alcune proposte per le prossime settimane.

Scegli la tua vacanza yogica

  1. Val Taleggio (BG), 10-17 agosto, Estate yoga del respiro. Una settimana di yoga e meditazione, in un centro olistico con SPA in un contesto paesaggistico montano. Il lavoro proposto è alla portata di tutti e punta a insegnare ai partecipanti la consapevolezza e l’autoascolto. Perché lo yoga è fatto di corporeità e respiro, ma anche di energia sottile. Organizzazione: La Radura del Loto, Vimodrone (MI)
  2. Zollino (Lecce), 10-17 agosto, Ritiro di Ashtanga yoga. In un agriturismo salentino, un percorso di approfondimenti yogico con pratica mattutina guidata, classi tecnico-pratiche, studio delle basi filosofiche della disciplina e in più tante attività divertenti e salutari: equitazione, gite in bicicletta, escursioni in barca. Cucina vegetariana. Organizzazione: Milano AshtangaYoga.
  3. Copanello di Staletti (CZ), 25 agosto – 1 settembre, Sri Sri Summer Retreat. Obiettivo detox fra yoga, natura e ritiri a tema. Oltre ad asana e pranayama, meditazione e antica saggezza, sono previsti trattamenti ayurvedici e gite fra mare e campagna. Organizzazione: Sri Sri Yoga Italia, Milano.
  4. Locorotondo (BA), 12-16 settembre, Ycs Trullimare – Mindfulness e yoga ormonale. Una vacanza al mare con camminate ed escursioni a cavallo nella Valle d’Itria e un lavoro di pratica alla scoperta dello yoga ormonale, branca della disciplina che aumenta o riequilibra in modo del tutto naturale la secrezione ormonale, contrastando squilibri e disturbi femminili (ma anche gli uomini ne traggono beneficio). Organizzazione: Carla Nataloni Yoga.