10/05/2019

Yoga: fai il Gatto per combattere il mal di schiena

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/05/2019 Aggiornato il 10/05/2019

Un asana facile, che mobilizza la colonna vertebrale e tonifica i muscoli che la sorreggono, prevenendo dolori localizzati e rigidità. Perfetto da eseguire in primavera

Yoga - gatto

Fra le cause del mal di schiena ci sono la sedentarietà e le posture scorrette. L’inattività, infatti, provoca una perdita di tono dei muscoli dorsali e addominali che sorreggono la colonna vertebrale, così basta uno sforzo o un movimento incauto per rimanere bloccate. La mancanza di movimento riduce anche l’elasticità e la flessibilità della colonna. Tutte queste concause portano ad assumere facilmente posizioni sbilanciate, che non fanno che accentuare il lavoro squilibrato della muscolatura e procurano contratture e dolori.

Per mantenere sana e mobile la schiena, rinforzando la cintura muscolare che la sostiene e prevenendo i fastidi, potete effettuare abitualmente una delle sequenze yoga più facili e alla portata di tutte: Marjariasana, la posizione del Gatto.

Una sequenza dinamica

A suggerircela è l’insegnante di yoga Sonia Pippinato nel volume Yoga secondo natura. L’armonia e i benefici della pratica (edizioni Red). Il Gatto viene abbinato alla posizione della Mucca, creando una sequenza dinamica in cui è possibile accentuare o ridurre i movimenti della schiena secondo le proprie possibilità

Come si esegue

In quadrupedia, con le mani sotto alle spalle e le ginocchia larghe quanto le anche. La schiena è parallela al pavimento e la testa in linea con il busto. Inspirando, incurvate la schiena verso l’alto, spingendo l’ombelico verso la colonna. Espirando inarcatela, spingendolo verso il suolo e guardando in alto. Oltre ad essere molto benefica per la colonna vertebrale e per la postura, Marjariasana comporta un utile massaggio degli organi addominali e apre il torace, migliorando la respirazione.

Asana di primavera

La pratica yoga va adattata al ritmo delle stagioni e alle fasi lunari, che influenzano il nostro benessere in modi diversi. La posizione del Gatto, che stimola potentemente i reni (organi deputati alla depurazione dell’organismo), è molto indicata in primavera e in autunno, perché in questi mesi sono utili gli asana detossinanti e purificanti. Consigliati anche i periodi che vanno dal plenilunio alla luna nuova, attraverso la fase calante, in cui il corpo è predisposto all’armonia, all’ascolto e alla gestualità fluida e delicata.