09/09/2022

Yoga e danza, accoppiata vincente

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/09/2022 Aggiornato il 09/09/2022

L’antica disciplina indiana e il ballo sono legati fin dai tempi antichi e rappresentano l’una un supporto per l’altra: non a caso tanti ballerini praticano anche lo yoga

yoga e danza

Fin dai tempi antichi, in India, esiste testimonianza di danze in cui compaiono i mudra, pose e movimenti delle mani che si trovano anche nello yoga. D’altra parte, la tradizione vuole che lo yoga sia nato dall’esecuzione di movimenti fluidi simili a quelli di una danza. Insomma, l’insegnante Francesca Cassia non ha dubbi: il legame fra yoga e ballo non è stato creato artificiosamente ai giorni nostri, ma è secolare.

Anche nelle performance artistiche e in tanti spettacoli teatrali delle ultime stagioni la contaminazione fra ballo e pose o sequenze yogiche è frequente e piena di fascino.

Nuove forme di benessere

Negli anni della pandemia c’è stata una ricerca di strumenti di benessere nuovi o poco noti e hanno preso piede tante forme di movimento ibride: in questo clima si è riscoperta anche la sinergia fra asana e movenze della danza, che ha una sua storia nel Paese che è stato culla dello yoga ma che ha una sua ragion d’essere anche dal punto di vista motorio ed espressivo. Non è un caso che anche una coreografa come Pina Bausch, grande innovatrice nel mondo della danza contemporanea, si sia ispirata moltissimo alle pose yogiche. Il mutuo scambio fra le due realtà fa sì che, molto spesso, i ballerini siano anche dediti allo yoga e trovino nell’approccio yogico un grande supporto per il loro studio e il loro lavoro.

Antinfortunio per i ballerini

Spesso i ballerini stessi riconoscono che lo yoga serve loro ad apprendere come non farsi male. Chi pratica la danza, infatti, fa del rigore e delle regole ferree il suo mantra: il corpo deve essere allenato, piegato e forzato a eseguire movimenti anche estremi, con tecnica e precisione. Talvolta questo approccio inflessibile porta a traumi fisici. Ai ballerini lo yoga insegna invece qualcosa che possono applicare poi proficuamente al loro percorso di prove e di perfezionamento: l’importanza della consapevolezza e di saper assecondare il corpo. La pratica dello yoga abitua infatti a raggiungere e a tenere gli asana anche più difficili senza forzare, gestendo e dosando le energie, fidandosi di se stessi a poco a poco. Tutti principi cardine per qualsiasi attività sportiva, inclusa la danza.

Scegliere le pose in torsione

Se siete adepte del ballo dovete ricordare che le pose yoga più adatte ai ballerini sono quelle in torsione, perché abituano a distribuire lo sforzo in modo uniforme lungo tutta la colonna vertebrale e le danno scioltezza: grazie allo yoga si acquista morbidezza nei gesti, senza perdere il corretto allineamento e la postura equilibrata. E questa è una conquista importante anche per tutte le attività motorie quotidiane.