15/12/2016

Winter running: prova anche tu la corsa sulla neve

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 15/12/2016 Aggiornato il 28/12/2016

Gli itinerari innevati sono una sfida in più per le runner: con l'abbigliamento e le scarpe adatte, l’allenamento per gambe, glutei e fiato è davvero efficace

Asics

Il running è forse l’unico sport che non conosce stagione e che si pratica indifferentemente d’estate e con il gelo. È infatti una delle discipline più adatte alla pratica outdoor nei mesi freddi perché il ritmo dinamico e costante protegge l’organismo dalle basse temperature ed evita che l’ efficienza del fisico e le sue prestazioni calino.

Basta scegliere un abbigliamento tecnico adatto, che allontani il sudore e impedisca che si congeli contro la pelle, e proteggere dal freddo mani, piedi e testa.

Su percorsi coperti di neve

In pieno inverno capita di correre anche sulla neve: non a caso si parla proprio di winter running. Come assicura la fitness consultant Viviana Ghizzardi la differenza sta solo nella superficie, su cui si affonda e perciò si fa più fatica, come sulla sabbia, ma l’efficacia fitness per i muscoli di gambe e glutei è assicurata. Con un paio di scarpe in materiale impermeabile, dotate di suole scolpite e buon grip (quelle da trail running sono perfette), si affronta qualsiasi itinerario. Evitate solo i percorsi ghiacciati (le lastre sono insidiosissime).

Il calendario delle gare da dicembre  a marzo

La corsa sulla neve si può praticare anche in città, in modo saltuario (dipende dalle condizioni meteo e dalle precipitazioni nevose), ma è un must nelle località di montagna, dove il winter running sta riscuotendo da qualche stagione un successo crescente ed entra sempre più spesso nella rosa delle proposte turistiche locali. Non a caso sono ormai numerose le gare che vengono organizzate in tutta Italia da dicembre a marzo. Ci sono quelle di impronta più agonistica, ma anche quelle non competitive, alla portata di tutti, dove potete alternare corsa e camminata veloce, secondo le vostre possibilità, come la Winter trail dei monti Simbruini a Subiaco (7 gennaio) o la Snow run di san Marcello Pistoiese (8 gennaio).

Anche di notte

Se però siete alla ricerca di sfide ludico-motorie ancora più emozionanti, non perdetevi le gare organizzate in notturna, per immergervi in un paesaggio fiabesco con il solo ausilio della lampada frontale. Le più famose? La Via Lattea Run/Via Lattea Trail a Salice d’Ulzio (17 dicembre), la Winter night run di Dobbiaco (28 gennaio), la Winter Eco trail by night di Courmayeur (27 febbraio), la Sunset running race di Prato Nevoso (18 marzo).