06/10/2016

Willpower & grace: a piedi nudi il workout è più efficace

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/10/2016 Aggiornato il 06/10/2016

Messo a punto da una specialista del FootFitness questo workout, fluido e armonioso, aiuta atonificare e modellare il corpo, rendendolo più snello e flessuoso

willpower

Se siete amanti delle discipline soft, come lo yoga, lo stretching o il Pilates, avete già lavorato a piedi nudi (o con le calze antiscivolo). Negli Usa gli allenamenti scalzi sono un’abitudine molto più diffusa, sia in palestra che outdoor, e c’è una famosa trainer che è considerata la guru del FootFitness: si chiama Stacey Lei Krauss e ha messo a punto una completa metodologia di attività fitness di gruppo a piedi nudi (Willpower method).

Ftness senza scarpe significa maggiore equilibrio, postura più bilanciata, stimolazione della circolazione, migliore tonificazione muscolare delle gambe.

Tra danza e Pilates, per un allenamento total body

Il WillPower method è arrivato anche in Italia con il workout Willpower & grace. L’ha portato alla recente kermesse di Riminiwellness la presenter internazionale Sayonara Motta, che ce ne racconta le caratteristiche

1) È un allenamento total body a corpo libero, che fonde danza, Pilates, stretching e yoga. Si lavora in gruppo, con sottofondo musicale, e tutti gli esercizi vengono eseguiti con grande fluidità.

2) L’approccio è dolce e non aggressivo per il corpo, ma l’impegno è intenso. In un’ora di lezione potete bruciare fino a 600 calorie.

3) Controllo, postura corretta, grazia, eleganza dei gesti sono una costante, ma occorrono grinta, determinazione e un approccio deciso per tenere duro, non cedere, raggiungere gli obiettivi di forma fisica che ci si pone.

4) L’allenamento è completo: modella la figura, migliora il tono muscolare e la lipolisi, sviluppa l’equilibrio e la coordinazione, accresce la flessibilità. Quali esercizi dovete aspettarvi? Tenute in posizioni instabili, che attivano la muscolatura (soprattutto del core) in profondità, squat e affondi, allungamenti per rendere il corpo più sciolto. Ma anche sequenze di impronta più cardio, con passi, piccoli spostamenti e gesti più dinamici. Un mix sempre diverso, che stimola tutte le qualità motorie indispensabili per ottenere una silhouette definita e armoniosa, ma anche per affrontare in modo sciolto e funzionale tutte le attività motorie quotidiane.