22/10/2018

Warm up: preparati ad allungamenti e torsioni con il Pilates

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/10/2018 Aggiornato il 22/10/2018

Fra tanti esercizi utili per un warm-up prima dell’attività sportiva, questa sequenza mette in gioco dolcemente tutti i gruppi muscolari e tutte le principali articolazioni

RED!

Il riscaldamento è una fase indispensabile per affrontare correttamente una seduta di training. Serve ad attivare i muscoli e a mobilizzare le articolazioni, per rendere il corpo più sciolto ed elastico e permettergli di sostenere lo sforzo successivo senza il rischio di traumi. Ogni sport mette in gioco in modo diverso l’apparato muscoloscheletrico, ma alcuni movimenti (come gli allungamenti e le torsioni) costituiscono la base di qualsiasi warm-up efficace.

Riscaldati con il Pilates

La personal trainer e insegnante di Pilates Ester Albini, nel suo libro “Pilates per lo sport” (edizioni Red!), suggerisce un esercizio che ne combina alcuni molto semplici. Si chiama “freccia ruotata”.

Una delle caratteristiche di questo esercizio è la dolcezza con cui mette in movimento muscoli e articolazioni: è perciò accessibile a tutte

Come si esegue

In piedi. Flettete il busto in avanti, espirando e “arrotolando” la schiena fino a toccare il pavimento con le mani. Se non arrivate al suolo, scendete comunque più in basso possibile, senza forzare. Aprite il braccio destro all’esterno, tenendolo teso. Effettuando una torsione con la zona dorsale della schiena, portatelo verso il soffitto e seguite la mano con lo sguardo (dovete quindi ruotare la testa). Flettete leggermente il ginocchio sinistro. Inspirando, riportate il braccio destro verso il basso. Poi, espirando, ripetete il movimento sull’altro lato, con il braccio sinistro. Effettuate il tutto 2 volte per lato, quindi ritornate in posizione eretta, espirando e riallineando una vertebra dopo l’altra. Durante tutta l’esecuzione mantenete gli addominali attivi e cercate di tenere le spalle lontane dalle orecchie. Se sentite troppa tensione nella parte posteriore delle cosce, piegate leggermente le ginocchia.