23/01/2017

Velocità: miglioratela in 6 mosse

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/01/2017 Aggiornato il 23/01/2017

È una qualità motoria innata, ma si sviluppa con l’esercizio. Indispensabile in molte attività sportive, è utilissima anche nei più semplici gesti della vita quotidiana

Reebok

Siete in grado di scartare bruscamente con la bicicletta se vi trovate davanti a un ostacolo? O far una corsa fulminea per non perdere l’autobus? Sono entrambe azioni che mettono in gioco un’attitudine motoria molto importante nella vita quotidiana: la velocità. Essere veloci significa saper reagire con prontezza a uno stimolo esterno, muovendo opportunamente il corpo, ma anche percorrere uno spazio nel minore tempo possibile.

La velocità dipende dalla capacità del cervello di comunicare con i vari segmenti corporei e di coordinarli in modo funzionale e armonioso, quando andate a un appuntamento, scappate a un aggressore o riordinate la cucina

Miniprogramma per essere più veloce

La fitness consultant Viviana Ghizzardi spiega che la velocità è una dote innata, ma che si può sviluppare con opportuni esercizi. Occorre infatti migliorare sia la rapidità di trasmissione degli impulsi dal cervello ai muscoli, sia la forza e l’elasticità dei muscoli stessi, che devono rispondere adeguatamente all’ordine ricevuto. Ecco un miniprogramma di 6 esercizi, fra destrezza, prontezza di riflessi e potenziamento muscolare: ripeteteli almeno 2-3 volte alla settimana.

  1. Utilizzando una palla, lanciatela in alto sopra di voi, fate un giro su voi stesse e afferratela. Effettuate 10 lanci, compiendo le rotazioni una volta verso destra e una volta in direzione opposta. Eseguite il tutto per 3 volte.
  2. Eseguite una corsa lenta, poi portate a ogni passo le ginocchia al petto, aumentando la velocità e cercando di farlo il più rapidamente possibile per 30 secondi. Ripetete il tutto per 2 volte.
  3. In piedi, simulate un incontro di boxe, in cui sferrate pugni davanti a voi il più in fretta possibile per 30 secondi. Ripetete il tutto per 2 volte.
  4. Tracciate sul terreno 4 linee parallele, alla distanza di 2 metri l’una dall’altra. Partendo dalla prima linea, scattate di corsa, arrivate alla seconda, chinatevi a toccarla, sollevatevi nuovamente, ruotate su voi stesse e ripartite velocemente, tornando indietro verso la prima linea. Chinatevi a toccarla e ripartite verso la terza linea.
  5. In posizione supina, contraete gli addominali e sedetevi, quindi sdraiatevi in posizione prona, rialzatevi e sdraiatevi in posizione supina. Il tutto va eseguito alla massima velocità per 10 volte.
  6. In piedi, accosciatevi, appoggiate le mani a terra e sdraiatevi prone. Poi rialzatevi in piedi e ritornate alla posizione iniziale. Ripetete il tutto, il più in fretta possibile, per 30 secondi.