25/08/2022

Vacanze in van: cosa non deve mancare

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/08/2022 Aggiornato il 25/08/2022

La voglia di libertà e di contatto con la natura ispira i camping-lovers, che devono portare con sé abbigliamento e accessori hi-tech dalle prestazioni eccellenti

vacanze van

I numeri divulgati dagli organizzatori del Salone del camper, previsto a Parma dal 10 al 18 settembre, parlano di un trend in crescita: le vacanze in camper e in van raccolgono sempre più appassionati, tanto che il camper-style e il van-style sono uno dei must di questa estate.

Senso di libertà, contatto con la natura, voglia di esplorare e di vivere in modo avventuroso sono le molle che spingono chi sceglie questo tipo di viaggio.

La nuova van-generation è attiva, amante dello sport, della vita outdoor, del bello e dell’arte e un mezzo compatto con cui spostarsi è perfetto per ferie itineranti e senza vincoli. Che cosa serve per una vacanza in campeggio oppure on the road? Un abbigliamento pratico e sportivo e tanti accessori hi-tech, poco ingombranti ma che garantiscano prestazioni top. Ecco alcuni esempi.

Inseparabili compagni di viaggio

Primo compagno di viaggio è lo zaino, robusto, snello e capiente come Sirrus 24 di Osprey (euro 160), pensato con una vestibilità adatta alle donne e dotato di un sistema di sospensione con rete tridimensionata che assicura grande traspirabilità. Il plus: è realizzato in materiali riciclati.

Nello zaino, che funge da bagaglio ma è perfetto anche per le escursioni, non può mancare una giacca ultraleggera antivento, facilmente richiudibile. Windlight Graphic W di Lafuma (euro 89,99) pesa solo 125 grammi e regala un look esotico e colorato.

La T-shirt va scelta con cura, ad esempio va benissimo la Zero Rules di Columbia (euro 34,99), realizzata con la tecnologia Omni Freeze Zero: i cerchietti inseriti nel tessuto reagiscono con il suore e la maglietta si rinfresca, abbassando la temperatura del corpo. Quanto agli shorts il modello Wayfarer di Salomon (euro 70) garantisce massima libertà di movimento e lunga durata: disponibile in quattro colori, è creato con poliammide riciclata e trattamento idrorepellente senza sostanze tossiche.

Per quanto riguarda gli accessori da viaggio e le dotazioni del van, se si sale in quota può essere utile un materassino isolante come Rapide SL di Big Agnes (euro 149,95 incluso il kit di gonfiaggio), in cui l’isolamento PrimaLoft Silver è basato su una lamina che riflette il calore corporeo. È leggerissimo, comprimibile e confortevole. Le più avventurose, che non disdegnano le notti in amaca all’aperto, hanno un alleato in Vulcan Underquilt Storm di Eno (euro 179,95) che si monta in modo flessibile sotto all’amaca e offre protezione dal freddo quando le temperature scendono.

Per tutte, invece, è la custodia per cellulare Upcycled PrimaLoft di Dynafit (euro 30), che protegge lo smartphone dall’umidità e dal freddo. Perfetto in montagna ma adatto all’uso di tutti i giorni, è in tessuti PrimaLoft riciclati. Infine non partite senza la Torch 500 di Goal Zero (euro 49,99) che è impermeabile, luminosissima e multifunzione: si ricarica con il pannello solare integrato (o da una sorgente USB) e permette anche di ricaricare il proprio telefono.

Sfogliate la nostra gallery per scoprire gli indispensabili.