01/12/2021

Upper body: modellalo e tonificalo con l’elastico

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 01/12/2021 Aggiornato il 01/12/2021

L’Overhead press è un esercizio che fa lavorare la muscolatura della parte superiore del corpo (ma anche il core) e l’uso di un tool come l’elastico tubolare lo rende molto più efficace

Elastico - Upper body

Braccia, spalle, dorsali, pettorali, ma anche tutta la muscolatura stabilizzatrice del core: con un movimento in apparenza molto semplice lavorano tutti in modo profondo. Ciò che rende l’allenamento davvero efficace, però, è l’impiego del Fit tube, un elastico tubolare dotato di due maniglie alle estremità, che si usa facilmente, è alla portata di tutte e sollecita intensamente la muscolatura. Lo assicura la nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, Senior coach della WTA Functional Training Academy, descrivendo l’Overhead press.

Il Fit tube esiste in tre varianti di resistenza, quindi potete sceglierlo in modo personalizzato e adatto al vostro livello di allenamento.

Come si esegue l’Overhead press

Mettetevi in posizione eretta, con il piede destro più avanti del sinistro e l’elastico che passa sotto alla pianta del piede anteriore. Una maniglia viene afferrata dalla la mano sinistra, con il braccio esteso lungo il corpo, l’altra è nella mano destra, con il gomito piegato, vicino al busto, e la mano affiancata alla spalla. La prima cosa a cui dovete prestare attenzione è che il Fit tube abbia una lunghezza adeguata e non si afflosci, poi attivate il core per mantenere la postura corretta e proteggere la zona lombare della schiena. Espirando, estendete il braccio destro e portatelo di fianco all’orecchio, senza sollevare la spalla. Rimanete in posizione 2 secondi, poi inspirate e fatelo scendere di nuovo.

Quante ripetizioni

Effettuate 3 serie da 12 ripetizioni con 40 secondi di pausa fra l’una e l’altra. Di settimana in settimana, aumentate progressivamente il numero delle serie, diminuendo però il numero delle ripetizioni di ciascuna.

Perché funziona

I workout con gli elastici sono una forma di training molto efficace, perché i muscoli sono in tensione (e perciò acquistano tono e definizione) in ogni fase del movimento: prima, infatti, dovete estendere al massimo l’elastico, contrastandone la resistenza, poi dovete controllare la fase in cui si accorcia di nuovo, evitando che questo accada troppo repentinamente. Anche la breve tenuta isometrica nella posizione di massima tensione contribuisce a stimolare le fibre muscolari in modo vario e ancora più completo.