08/06/2016

Trail running, la corsa bruciacalorie

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/06/2016 Aggiornato il 29/07/2016

Correre su sentieri campestri o di montagna è una sfida impegnativa, ma il trail running è molto efficace per dimagrire. E aiuta a immergersi nella natura

trail running

Quest’estate, tutte a correre. Ma non sulla pista di atletica, in un parco cittadino, né tantomeno su un tapis-roulant al chiuso di una palestra. Scoprite quanto può essere affascinante praticare la corsa su sentieri più o meno impervi e itinerari d’alta quota: il cosiddetto trail running.

È una disciplina in forte crescita, che unisce i benefici fitness del running alla possibilità di godere di un ambiente naturale vario e ricco di sorprese, come quello della montagna. 

Praticato con qualche accortezza e in modo graduale, il trail è uno sport divertente, che rende il fisico asciutto, la muscolatura ben definita e che si può provare anche se non si è delle atlete.

Mettetevi alla prova

Per cominciare seguite i 4 consigli del personal trainer Max Martin.

1. Ascoltate il corpo

Il trail costituisce sicuramente una sfida per chi ama la corsa, perché bisogna affrontare difficoltà tecniche maggiori, ma se siete in buona salute non c’è ragione per non provarlo. Basta scegliere il ritmo e la velocità che fanno per voi, assecondando le vostre possibilità. Non esiste cronometro. Quando correte, adottare la tecnica del fartlek, cioè con variazioni di falcata e di intensità: alternando la corsa e la marcia, non correte il rischio di sfinirvi di fatica.

2. Individuate percorsi adatti

Correre su sentieri di montagna e sterrati in campagna non significa affrontare salite estreme né discese pericolose. Cominciate con percorsi poco impegnativi, ad esempio in zone collinari, e intensificate lo sforzo su tracciati con maggiori dislivelli solo quando ve la sentite.

3. Preparatevi in palestra

Per trarre beneficio da questa attività completa, che combina componente aerobica e tonificazione muscolare, bisogna avere un minimo di preparazione atletica di base: se siete sedentarie, quindi, effettuate almeno un mese preliminare di allenamenti bisettimanali in palestra, con un mix di lavoro cardio e di potenziamento.

4. Dotatevi dell’attrezzatura adatta

L’equipaggiamento adeguato è un must per questo sport. Indossate scarpe con caratteristiche di sostegno, ammortizzazione e tenuta appropriate ai sentieri sconnessi e sdrucciolevoli. In più scegliete un abbigliamento traspirante e portate con voi uno zaino con capi protettivi, acqua e generi di prima necessità.