22/05/2019

Total body workout: ridisegna il corpo con il reverse crunch sulla ruota

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/05/2019 Aggiornato il 22/05/2019

Il reverse crunch, eseguito in appoggio sul Si-Wheel allena e modella tutti i muscolaturi, a cominciare da addominali e dorsali

reverse crunch sulla ruota

Non è un attrezzo per equilibristi, come potrebbe sembrare a un primo sguardo, ma un tool adattissimo anche per l’home fitness e molto efficace per modellare tutto il corpo. Si chiama Si-Wheel ed è una piccola ruota, attraversata da un asse tubolare su cui sono posizionati, su ciascun lato della ruota stessa, un alloggiamento con chiusura velcro e un’impugnatura.

Posizionando i piedi o le mani sull’attrezzo, ai due lati della ruota, è possibile eseguire tanti esercizi di tonificazione, che coinvolgono tutti i gruppi muscolari. Tra i più completi c’è il reverse crunch.

La forza dell’instabilità

Il punto di forza di questo attrezzo è la sua instabilità. Sia usandolo sotto alle mani che sotto ai piedi, infatti, ci si trova a fare i conti con una base d’appoggio molto piccola, che richiede un profondo lavoro muscolare per mantenere l’equilibrio. In più, il ruotino tende a girare e a “scappare”: per controllarlo e guidarlo nei movimenti occorre attivare tutti i muscoli stabilizzatori, primi fra tutti quelli del core, con benefici estetici chiaramente immaginabili.

Come si esegue

La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional Training Academy , ci insegna come eseguire correttamente il reverse crunch. bloccate i piedi al ruotino con gli appositi strap in velcro e assumete la posizione della plank, con le ginocchia tese, le cosce allineate al busto, i gomiti estesi e intraruotati, le spalle lontane dalle orecchie (attivate i dorsali). Contraendo l’addome ed espirando, fate rotolare il ruotino e sollevate il bacino verso il soffitto, senza piegare le ginocchia e arrivando ad assumere una posizione a V rovesciata. Il lavoro degli addominali, dei quadricipiti e di tutta la catena muscolare anteriore è intenso: potete salire quanto riuscite e incrementare l’ampiezza del movimento man mano che vi sentirete più allenate. Arrivando al punto di massima elevazione del bacino, controllate che le spalle rimangano lontane dalle orecchie e, inspirando, ritornate alla plank iniziale. Eseguite almeno 10 ripetizioni, poi una serie da 9, una da 8 e così via, fino a 1.