01/02/2020

Tip tap per dimagrire e divertirsi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 01/02/2020 Aggiornato il 01/02/2020

Dopo i fasti del secolo scorso, fra Broadway e film-cult, il tip tap si è evoluto e ha subito contaminazioni street che conquistano anche i più giovani

TIP TAP

Quando parliamo di tip-tap, il pensiero corre subito alle evoluzioni eleganti di Fred Astaire, che con Ginger Rogers fu maestro indiscusso di questo stile di danza e ne portò ritmo e fascino nei suoi film trionfali degli anni Trenta, a Gene Kelly, protagonista di coreografie energiche e atletiche sui palchi di Broadway e nella cinematografia degli anni Cinquanta (chi non lo ricorda ballare in Singing in the rain?) o alla bimba-prodigio Shirley Temple. Ma se pensate che la tap dance (questa è la corretta denominazione con cui i tecnici internazionali si riferiscono al tip-tap) si sia fermata a quelle esibizioni, vi sbagliate.

Questa forma di ballo è tutt’altro che ferma alla metà del secolo scorso e non ha nulla di “polveroso”. Si è infatti evoluta, con contaminazioni che hanno portato a uno stile fusion attualissimo, in cui la tradizione si coniuga con le atmosfere più street dell’hip-hop.

Gli sviluppi più recenti sono molto creativi e variegati: per questo il tip-tap è uno stile che può attirare anche i giovani, indipendentemente dall’età e dalla preparazione fisico-atletica.

Adatto a tutti

In Italia le performance di tap dance sono ancora poco note e poco seguite dal grande pubblico, nonostante questo stile sia ampiamente presente, ad esempio, nei musical. Anche nelle scuole di danza i corsi non sono fra i più frequentati, forse perché si teme che richiedano particolare perizia. Invece le lezioni per principianti sono accessibili a tutti e insegnano i passi base, aiutando a destreggiarsi fra le diverse tipologie di colpi, che le claquettes (cioè gli elementi metallici presenti sotto le suole delle scarpe) producono sul pavimento. Se siete principianti, sarete accompagnate alla scoperta del ritmo, del tempo e del gioco di percussioni di punta, di tacco, combinate, “spazzolate” (cioè più o meno strisciate): un’attività fitness divertente e molto efficace. Il tip tap è infatti uno dei balli che fanno bruciare più calorie.

Vieni a scoprirlo

Avete qualche perplessità e vorreste scoprire di più su questo ballo? L’occasione sarà uno degli eventi in programma nella rassegna Danzainfiera del prossimo febbraio: il Pop-Tap Festival (23 febbraio, dalle ore 9,30), in cui solisti, coppie, trio e gruppi si esibiranno davanti a un parterre di docenti e direttori di festival italiani ed esteri.