21/07/2020

Tennis, l’abbigliamento è glam

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/07/2020 Aggiornato il 21/07/2020

Tonifica, aiuta a snellire la figura, permette di socializzare in modo divertente. Il tennis è amatissimo dalle donne... anche per il suo lato fashion

sport abbigliamento tennis

Divertente, dinamico, perfetto in ogni momento dell’anno e soprattutto nei mesi estivi e nei luoghi di vacanza, utile occasione per socializzare: il tennis è uno sport efficace e amatissimo dalle donne, che negli ultimi anni lo hanno riscoperto in numero crescente. Smentite le vecchie teorie sulla “asimmetria” di questo sport, i cui presunti danni sono stati sconfessati dai più recenti studi clinici, gli esperti sono concordi nel consigliarlo per mantenersi in forma psicofisica. Non a caso anche nel 2020 ritorna il Torneo Tennis Celebrity, protagonista della decima edizione della manifestazione Tennis & Friends: un evento multitappa che, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute, vuole sensibilizzare il pubblico sul legame fra le diverse attività sportive e la buona salute.

Fra le buone ragioni che spingono molte donne sul campo da tennis c’è anche quella modaiola

Declinazioni femminili

Alle donne piace un abbigliamento sportivo ma vezzoso. Dalle gonne di seta plissettate e lunghe fino al ginocchio della campionessa Suzanne Lenglen un secolo fa, ai merletti, alle culotte e alle sottovesti corte e rivoluzionarie di Lea Pericoli, che segnarono la fine degli anni Cinquanta e i Sessanta, la storia delle grandi protagoniste della racchetta è fatta (anche) di indumenti. Stile e fogge sono cambiate, seguendo i tempi, le mode, l’emancipazione femminile e la ricerca di comfort durante il gioco. Fino ai giorni nostri.
Quest’anno fra short e tank, gonnellini e magliette, si fanno notare i minidress. Le forme sono spesso aderenti, in tessuto stretch, ma fanno tendenza anche i tagli più morbidi, con plissettature bon-ton, sovrapposizioni o asimmetrie sbarazzine. E talvolta, sotto alla gonna, anche negli abiti fanno capolino gli short, divenuti un pratico tutt’uno (chiamato, appunto, skort dalla fusione dei due termini skirt e short).
Il bianco, tinta classica del tennis, è molto presente con inserti a contrasto oppure in colori tenui e dégradé. Le più romantiche possono puntare anche sulle delicate tinte pastello, mentre chi ama tinte decise può scegliere tra nuance vivaci e stampe fantasia.

Ecco la nostra gallery.