10/06/2016

Tapis roulant per tonificare gambe, glutei e addominali

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/06/2016 Aggiornato il 10/06/2016

Contrariamente a ciò che tutte pensiamo, il tapis roulant non serve solo per l’allenamento cardio. Ma anche per modellare la figura dalla vita in giù

tapis-roulant-TECHNOGYM

Il tapis roulant è uno degli attrezzi più amati per l’home fitness. Ma di solito lo utilizziamo per correre o per camminare, combinando le due andature. E ha il grande vantaggio di essere adatto  a tutti, indipendentemente dalla preparazione fisica di partenza, sia perché è ammortizzato, e quindi limita le sollecitazioni dannose per le articolazioni, sia perché è versatile.

Il suggerimento originale è usarlo per un training di tonificazione anziché aerobico, mettendo in gioco tutti i muscoli delle gambe, i glutei e gli addominali.

Basta lavorare sul tappeto, facendolo muovere a velocità ridottissima , come se doveste fare una camminata molto lenta. Aumentatene però l’inclinazione, che deve essere intorno ai 45 gradi (per rendere più intenso il lavoro muscolare).

Il training in 3 esercizi

La nostra personal trainer Elena Buscone ci suggerisce 3 esercizi di tone up da eseguire con il supporto del tapis roulant.

Affondi in avanti – muovetevi sul nastro come in una normale camminata, ma procedete con affondi: fate un lungo passo in avanti e piegate la gamba posteriore in modo che il ginocchio si avvicini al tappeto, poi ritornate erette ed invertite la posizione delle gambe.

Affondi laterali – posizionatevi con il fianco destro rivolto alla parte sollevata del tappeto, in modo che il nastro si muova da destra a sinistra, ed effettuate una sequenza di ampie aperture e chiusure delle gambe: aprite la gamba destra di lato con un largo passo e piegate il ginocchio, poi ritornate in posizione eretta riavvicinando il piede sinistro al destro e continuate così. Ripetete tutto cambiando lato.

Affondi indietro – giratevi verso la parte più bassa del tappeto ed eseguite una camminata all’indietro, per compensare il movimento del nastro, procedendo però ad affondi anziché con passi.

Potete scegliere un solo tipo di affondi e ripeterli per 10-15 minuti, oppure eseguire tutte e tre le varianti, ciascuna per 3-4 minuti.