20/12/2018

Superjump hot dance: per combattere la cellulite balla sul tappeto elastico

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/12/2018 Aggiornato il 20/12/2018

Il nuovo workout appena lanciato da Jill Cooper punta su facili coreografie ballate, e sull’emozione data dalla musica, per snellire e modellare la figura, riducendo ritenzione e cellulite

superjump hot dance

Studi ormai trentennali, compiuti da enti come la Nasa o l’Air Force americana e da istituti scientifici di tutto il mondo, hanno dimostrato i benefici dell’azione prolungata del rimbalzo (rebound) sulla forma fisica e sulla salute e quindi l’efficacia allenante dei workout sui tappeti elastici. Coinvolgimento di un maggior numero di fibre muscolari (+191%), migliore accelerazione del metabolismo, cioè del consumo calorico e quello dei grassi di deposito (+14%), efficacia snellente superiore a quella della corsa (+70%), forte azione linfodrenante, grazie alla potente stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica: queste credenziali sarebbero già di per sé sufficienti per provare questa forma di training.

Un nuovo format

L’instancabile Jill Cooper ha messo a punto un nuovo format nella famiglia dei suoi variegati workout sui trampolini circolari e l’ha presentato all’ultima edizione Riminiwellness: Superjump hot dance, una lezione ancora più allegra e divertente delle altre.

Il programma è giocoso e dinamico e le donne lo adorano, perché è una sorta di “linfodrenaggio in azione”.

Ritmi latino-americani

Come spiega il master trainer Davide Tumiotto, è il primo corso sui tappeti elastici interamente dance-inspired, accompagnato da una colonna sonora di ritmo latinoamericano. Nella sua messa a punto si è data moltissima importanza all’impatto della musica e al fattore emozione, perché sono stati utilizzati brani molto noti, di ieri e di oggi, che creano un’atmosfera davvero coinvolgente.

Come è organizzata la lezione

Nella lezione si susseguono brevi coreografie, semplici e accessibili a chiunque, con tutti i benefici del lavoro basato sulle combinazioni di saltelli e rimbalzi. Il lavoro raggiunge picchi di intensità cardiorespiratoria anche elevata ed è una continua sfida, ma i risultati sculpt & shape sono evidenti e c’è il vantaggio che il tappeto elastico riduce dell’85% gli impatti sulle articolazioni, quindi lo possono provare anche le persone in sovrappeso, senza temere traumi. Volete un altro incentivo a provare? Quando il corpo viene sottoposto alle forze di accelerazione, decelerazione e gravità, come accade sulle pedane elastiche, si riduce l’accumulo di acido lattico nei muscoli. In pratica, quindi, a fine lezione non sarete tutte doloranti, nonostante un lavoro molto intenso.

Info: www.coalsport.com.