08/11/2022

Stop a ritenzione e cellulite con la Peanut ball

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/11/2022 Aggiornato il 08/11/2022

Un semplice automassaggio, eseguito con un piccolo attrezzo di sughero adatto a tutte, è utilissimo per riattivare la circolazione nelle gambe

Evegenia - peanuts ball - cellulite

Un sistema circolatorio difettoso, con ristagni di liquidi negli arti inferiori, è fra le cause principali dell’insorgenza di ritenzione e cellulite. Quando sangue e linfa non defluiscono correttamente verso il bacino compaiono dapprima un senso di peso e un fastidioso gonfiore, poi, con il passare del tempo, i tessuti si caricano di tossine, il metabolismo cellulare rallenta e l’epidermide assume l’antiestetico aspetto da “buccia d’arancia”. La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, Senior Coach della WTA Functional Training Academy, spiega che esiste un piccolo attrezzo con cui massaggiare la muscolatura, a casa propria e senza particolari difficoltà, ottenendo come benefico effetto collaterale una potente riattivazione circolatoria. L’attrezzo si chiama Peanut ball ed è una piccola arachide di sughero, lunga una dozzina di centimetri.

Posizionando l’arachide sotto alle aree da trattare, si può lavorare ogni giorno per prevenire gli inestetismi, oppure per contrastarli quando sono già presenti.

L’esercizio che massaggia le gambe

Per massaggiare le gambe e combattere la stasi circolatoria, eseguite questo esercizio. Sedetevi a terra con le mani appoggiate al suolo dietro di voi e le braccia tese, mantenendo il petto aperto, le spalle lontane dalle orecchie e una postura del busto ben eretta. Una gamba è piegata, con il piede in appoggio al pavimento, mentre l’altra è estesa, con la Peanut ball collocata sotto al polpaccio. Sollevate leggermente il bacino dal suolo e muovetevi avanti-indietro, in modo che il massaggio interessi la parte inferiore della gamba, dalla caviglia al cavo popliteo. Ripetete anche dall’altra parte, invertendo la posizione delle gambe.

Come agisce

Il massaggio agisce sulle contratture muscolari, spesso provocate anche dall’uso dei tacchi alti, che sono fra le concause dei ristagni circolatori. Per allentarle continuate non meno di un minuto per lato: potete protrarre il massaggio anche più a lungo, fino ad avvertire la scomparsa delle tensioni presenti e una sensazione di maggiore leggerezza alle gambe.