21/11/2015

Stepper: su e giù per scolpire cosce e glutei

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/11/2015 Aggiornato il 21/11/2015

Lo stepper è un attrezzo semplice ma molto efficace se si vuole tonificare la parte inferiore del corpo e anche dimagrire

stepper

Salire le scale, un esercizio fantastico per rassodare i glutei. Il movimento di estensione della gamba, per sollevare il peso del corpo da un gradino a quello successivo, mette infatti in gioco in modo efficacissimo il bicipite femorale (muscolo posteriore della coscia) e il gluteo.

Se eseguite il gesto concentrando la pressione sul tallone, potete addirittura circoscrivere il lavoro proprio a quella zona critica che si rilassa facilmente, fra il gluteo e la coscia.

Ma se l’idea di allenarvi salendo rampe e rampe di scale non vi alletta e preferite una forma di training a casa vostra altrettanto efficace, provate lo stepper.

Anche mini, da viaggio

Lo stepper è una macchina dotata di due piccole pedane antiscivolo (su cui si appoggiano i piedi) che simula l’esercizio effettuato quando si salgono le scale. Un sistema di pistoni fa sì che le pedane si alzino e si abbassino alternativamente e un regolatore di intensità permette di variare lo sforzo.
Esistono stepper con un manubrio nella parte anteriore, per appoggiarsi e aiutarsi nell’equilibrio, e varianti “mini”, prive di supporto, di proporzioni molto ridotte e quindi facilmente trasportabili. L’ideale anche in viaggio o in vacanza. Tutti hanno un “computer di bordo” per impostare i parametri dell’allenamento (ritmo e intensità) e per monitorare la frequenza cardiaca.

Tonificare, snellire, drenare

L’esercizio sullo stepper rinforza i muscoli di gambe e glutei, aumentando la vascolarizzazione locale e quindi attivando utili processi di ossigenazione dei tessuti, ricambio cellulare, drenaggio dei liquidi ristagnanti. Inoltre, se lo si protrae per un arco di tempo piuttosto lungo e con un ritmo costante, aiuta anche a dimagrire.

Come utilizzarlo al meglio

La nostra fitness consultant Viviana Ghizzardi vi suggerisce qualche strategia per utilizzarlo al meglio.

  1. Attenzione alla postura, quella giusta è ben eretta. Non afferrate con forza il manubrio (o la maniglia) di sostegno, per non inclinare eccessivamente il busto, rendendo meno efficace l’esercizio. Se sentite la necessità di aiutarvi nell’equilibrio, è sufficiente appoggiarvi delicatamente al supporto.
  2. Sforzatevi di spingere bene con i talloni sulle pedane, per far lavorare i glutei. Appoggiando il peso sugli avampiedi, invece, lavorano di più i polpacci.
  3. Per smaltire qualche chilo in eccesso, il lavoro aerobico deve essere protratto almeno di 30 minuti. In un arco di tempo inferiore, infatti, non si innescano nell’organismo i processi metabolici che portano al consumo dei grassi di deposito.
  4. Iniziate con programmi blandi, scegliendo intensità e velocità di movimento secondo le vostre capacità, e aumentatele progressivamente.