23/10/2017

Squat-jump per gambe snelle e ben modellate

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/10/2017 Aggiornato il 23/10/2017

I piegamenti seguiti dai salti verso l'alto svolgono un'efficace azione slim&tone sulle gambe. Per questo li raccomanda anche la campionessa di sci Lindsey Vonn

RED!

Cercate un allenamento mirato per avere gambe ben modellate, forti e snelle? Molti personal trainer suggeriscono un esercizio di grande efficacia, quello degli squat-jump, cioè la sequenza di piegamento e salto verso l’alto. Concorda con questo consiglio anche Lindsey Vonn, campionessa statunitense di sci alpino: vincitrice di quattro Coppe del mondo, due medaglie d’oro olimpiche e due mondiali, è l’atleta che ha conquistato il maggior numero di gare nella storia del suo sport ai massimi livelli. Come dire: una che di gambe se ne intende.

Più vi accorgete che il corpo diventa forte e agile, più siete incentivate a continuare gli allenamenti: proprio come si fa con un hobby.

Quali muscoli lavorano

La sequenza mette in gioco tutta la muscolatura delle gambe (specie i quadricipiti, i bicipiti femorali e i polpacci) e i glutei. Anche gli addominali sono coinvolti, perché servono a mantenere la stabilità del corpo in ogni momento dell’esecuzione.

Come si esegue

In piedi, gambe leggermente divaricate alla larghezza delle spalle, mani sui fianchi. Effettuate uno squat (piegamento sulle ginocchia), facendo attenzione che la schiena rimanga il più possibile eretta e che siano i glutei a spingersi all’indietro, come per sedervi su una sedia posta alle vostre spalle. Quando raggiungete la posizione di maggiore flessione, le ginocchia devono trovarsi esattamente sopra alle caviglie, per non essere sottoposte a un dannoso stress. Mantenendo la testa alta, spiccate un salto verso il soffitto, cercando di curare l’elevazione dal suolo. Atterrate nuovamente, con un molleggio sulle ginocchia per attutire l’impatto.

Perché fa bene

Il lavoro rinforza i muscoli ma ha anche una connotazione cardio, perché l’esecuzione dei balzi fa aumentare la frequenza cardiorespiratoria e abitua progressivamente agli sforzi.

Quante volte

Eseguite la sequenza 10-15 volte senza pause e ripetetela per 3 serie, con breve recupero fra una serie e l’altra.

 

Credit foto: “La forza è la nuova bellezza – Red!”