25/06/2021

Yoga, si ritorna in vacanza fra asana e paesaggi mozzafiato

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/06/2021 Aggiornato il 25/06/2021

Con la fine delle restrizioni anti-Covid, ma nel rispetto delle regole di sicurezza, riprendono i viaggi e i ritiri all’insegna di asana e meditazione: tutti in località rigeneranti e cariche di fascino, in Italia e all’estero

voga vacanze

Per le appassionate della tradizionale disciplina indiana, l’estate 2021 porta la ripresa dei ritiri e delle vacanze yogiche in affascinanti località turistiche italiane ed estere. Rispetto al periodo pre-pandemia sarà forse necessario anticipare le prenotazioni, per evitare il sold out: sono già tantissime, infatti, le richieste di chi desidera trascorrere qualche settimana a contatto con la natura, fra asana e meditazione, musica e relax, e il rispetto delle regole anti-Covid riduce i posti disponibili. Senza dimenticare che per alcune destinazioni potrebbe essere necessio il Green Pass.

Un tappetino e la pratica all’aria aperta sono l’antidoto più potente contro lo stress degli ultimi mesi.

Le nostre proposte

Portogallo, Valle del Douro – 7-14 luglio. In una zona dichiarata Patrimonio dell’Unesco, l’insegnante Anna Inferrera propone un ritiro di meditazione e yoga. Oltre al tappetino, vi aspettano le visite del Parco nazionale Peneda-Geres, musica dal vivo e cucina naturale.

 

Sasseta Alta-Scansano (Grosseto) – 26-31 luglio. Ha come tema “Relax & renew” l’Odaka yoga summer retreat in Maremma, un ritiro guidato da Roberto Milletti e Francesca Cassia e dedicato ad approfondire la pratica e i suoi benefici. La location è un agriturismo biologico immerso nella natura, con area benessere e cucina vegetariana.

 

Grecia, Isola di Amorgos – 9-16 agosto. Ancora insieme agli ideatori dell’Odaka yoga, in un resort sul mare, questa vacanza yogica nasce intorno al tema Mind like water. Protagonisti i chakra e la loro energia, il benessere che la pratica regala, le sequenze per controllare le proprie emozioni.

 

Casole d’Elsa (Siena) – 8-22 agosto. L’Holistic Hotel la Selva, immerso nella campagna toscana, ospita un appuntamento dedicato all’Ashtanga yoga in tutte le sue sfumature, sotto la guida di Elena De Martin. La ricerca in programma approfondisce la sfera interiore e l’azione terapeutica della pratica.