05/11/2019

X Tempo: 5 programmi su misura per dimagrire o modellare il corpo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/11/2019 Aggiornato il 05/11/2019

Nelle lezioni di X Tempo è la musica a dare il ritmo con improvvise accelerazioni che stimolano cuore e muscoli

Xtempo

Che cosa chiedete a un corso in palestra? Di essere efficace, naturalmente, ma anche di essere divertente. Questa duplice chiave di lettura accomuna le lezioni di gruppo di una nuova “famiglia” del mondo fitness, che è stata fra i workout protagonisti a Riminiwellness: i programmi X-Tempo. Li ha provati sul palco la campionessa di ginnastica artistica Carlotta Ferlito, dichiarando: «L’allenamento X-Tempo è molto vicino al mio modo di lavorare sotto gara, in maniera continuata e con la musica, che io ascolto sempre».

Un uso particolare della musica

Di solito l’accompagnamento musicale dei workout presenta un crescendo di ritmo, in modo da fare aumentare progressivamente l’intensità del lavoro e dell’impegno. Nelle lezioni X-Tempo, invece, come spiega il master trainer Alex Manzo, la musica subisce variazioni di BPM frequenti e repentine nell’arco della seduta e questi cambiamenti continui determinano non solo un maggiore coinvolgimento emotivo, ma stimolano anche l’esercizio muscolare e cardiovascolare in modo sempre diverso, perché l’organismo deve adattarsi: cioè migliora le sue prestazioni.

Le lezioni sono costruite con sequenze di esercizi, studiate per abbinarsi perfettamente alla musica e per rendere divertente, fluido ed efficace l’allenamento.

Scegli il tuo format

Nella famiglia X-Tempo potete scegliere corsi con impronta diversa.

1) Energy – per bruciare calorie. Prevede l’uso dello Spring Energie, lo step elastico, sostenuto da quattro molle e dotato di una piattaforma flessibile, che riduce gli impatti sulle articolazioni e nel contempo aumenta l’instabilità. Cioè vi costringe ad attivare i muscoli stabilizzatori del corpo (in particolare il core) per eseguire le sequenze di esercizi e di movimenti concatenati su e giù dall’attrezzo.

2) Godance – per ballare e snellirsi. Con una stimolante fusione di generi e di stili musicali, propone coreografie di impronta aerobica, con passi base di ballo semplici e di facile approccio. Migliora la coordinazione, il senso del ritmo, il tono muscolare e prevede due diversi livelli tecnici: per principianti e advanced.

3) P&M (Pilates and more) – per migliorare la postura. Un mix di tonificazione funzionale, yoga, stretching e Pilates, proposto in maniera fluida e dinamica per imparare ad ascoltare il corpo e per modellarlo, muovendosi in sincronia con la respirazione. Perfetto per riequilibrare la postura, diventare più flessibili e rinforzare la cintura muscolare addominale.

4) Sculpt – per modellare la figura. Nelle lezioni si usano carichi moderati, per stimolare con sequenze ad hoc i vari gruppi muscolari, aumentare la capillarizzazione locale, definire il corpo e accelerare anche il metabolismo basale. Che significa bruciare di più anche a riposo.

5) Aqua – per sfruttare l’azione allenante dell’acqua. Anche in piscina si può provare una lezione X-Tempo: esercizi di facile approccio, per sviluppare la resistenza aerobica e rinforzare tutti i muscoli in modo giocoso, con il plus che il sostegno dell’acqua rende accessibile il training a tutti, anche a chi è sovrappeso, sedentario o reduce da infortuni.