16/06/2022

Workout per la prova costume

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/06/2022 Aggiornato il 16/06/2022

Per modellare il corpo in vista delle vacanze estive non serve sfinirsi di fatica all’ultimo momento: costanza e continuità sono le parole d’ordine da tenere a mente per rendere efficaci i propri allenamenti

prova costume

L’errore è molto comune fra le donne: arrivare a poche settimane (o addirittura a pochi giorni) dalle vacanze, e dal momento in cui si indosserà il costume, e pretendere di dare tono a zone del corpo non proprio sode o di perdere qualche chilo in un batter d’occhio.

Sbaglia chi crede che un’abbuffata di fitness dell’ultimo momento possa risolvere il problema di inestetismi e rilassamenti trascinati da tempo.

La fitness coach Stefania Susca (nella foto) ricorda che è importante pensarci prima, allenandosi con criterio e seguendo una giusta metodologia di training. Le parole d’ordine sono “costanza” e “pazienza”: solo così si possono apprezzare i piccoli cambiamenti in meglio che il fisico subisce a poco a poco

Con i pesi o a corpo libero

A seconda delle vostre preferenze potete allenarvi con i pesi o a corpo libero, per offrire all’organismo stimoli diversi, misti e bilanciati, che permettano di raggiungere risultati più rapidi e duraturi. La modalità del workout a corpo libero, che sfrutta solo il proprio peso come carico, è accessibile a tutte e non è meno efficace del lavoro con i pesi: basta adottare la tecnica allenante più corretta e la nostra esperta la identifica nel metodo PHA. L’acronimo significa Peripheral Heart Action e significa alternare esercizi per la parte superiore del corpo ed esercizi per quella inferiore: questo, oltre a modellare i muscoli, comporta lo spostamento di flussi importanti di sangue fra distretti corporei distanti fra loro, con il vantaggio di stimolare potentemente la circolazione e il drenaggio linfatico. Un toccasana contro gli inestetismi più odiati dalle donne, ritenzione e cellulite.

Tempi e modi

L’esperta suggerisce un total body workout costruito con questa impostazione, da ripetere almeno un paio di volte alla settimana. Nei giorni in cui non ci si allena, una camminata a passo spedito è un’ottima alleata per la salute e il benessere.

Il circuito 

La seduta di training prevede un circuito di 5 esercizi, da effettuare per 4 volte senza recupero fra un set e il successivo.

  1. Jumping jack. In piedi, con ritmici saltelli aprite e chiudete le gambe. Contemporaneamente portate ogni colta le braccia tese sopra alla testa e riportatele lungo il corpo.
  2. T-rotation. Dalla posizione di plank a braccia tese, con testa, busto e gambe ben allineate, staccate una mano da terra e aprite il braccio verso il soffitto, con una parziale torsione del busto. Poi eseguite lo stesso movimento sull’altro lato.
  3. Step-up. Servendovi di un muretto, un gradino o una panca, salite e scendete una volta con la gamba destra e una volta con la sinistra.
  4. Russian twist. Sedute a terra, in equilibrio sugli ischi (le gambe sono unite, leggermente piegate e i piedi sollevati dal suolo: ruotate il busto verso destra e verso sinistra, attivando gli addominali in profondità per mantenere il corpo stabile.
  5. Front lunge. In piedi, eseguite degli affondi alternati in avanti, mantenendo il busto eretto e piegando entrambe le ginocchia ad angolo retto (il ginocchio posteriore si avvicina al suolo).

L'esperto consiglia

Le principianti devono effettuare 30 secondi di lavoro e 30 di recupero per ogni esercizio. Chi è mediamente allenata può alternare 40 secondi di lavoro e 20 di recupero. Alle più allenate è consigliata un’alternanza di 50 secondi di lavoro e 10 di recupero.