04/09/2017

Fitwalking: obiettivo 10.000 passi al giorno

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 04/09/2017 Aggiornato il 16/09/2017

Il fitwalking, la camminata sportiva, è l’attività più dolce che ci sia, adatta a tutte e perfetta per riprendere (o iniziare) ad allenarsi. Con tanti vantaggi per la salute e la forma

NEWFEEL by DECATHLON

Che cosa c’è di più bello che uno sport dolce, praticato all’aria aperta? Pigre, sedentarie o neofite del fitness, unitevi: questa è la stagione per accostarvi al fitwalking (o camminata sportiva), la forma di movimento più atraumatica e naturale che ci sia. Adatta a tutte, non richiede allenamento o qualità particolari, non comporta dannosi impatti con il terreno e non sottopone le articolazioni a stress. In compenso assicura benefici importanti sulla salute e sulla forma fisica.

L’unica regola da seguire per fare di una “normale” passeggiata una “camminata sportiva” è mantenere un ritmo veloce, come quando si va di fretta.

Perché fa bene

Ecco, in 4 punti, i benefici del fitwalking secondo il team dei coach Newfeel by Decathlon:

  1. Il ritmo cardiaco aumenta, quindi le prestazioni cardiocircolatorie e respiratorie migliorano a poco a poco. Tutto l’organismo viene ossigenato di più, il metabolismo accelera e si riducono i rischi di futuri problemi cardiovascolari o di diabete.
  2. Il consumo di calorie si aggira sulle 300 in un’ora a una velocità di 6 km/h circa (per un totale di 6000 passi): un buon esercizio aerobico, per cominciare un training volto a snellire la figura.
  3. Lavora la maggior parte dei muscoli, anche quelli della parte alta del corpo perché dovete muovere avanti-indietro le braccia (se poi usate i bastoncini da nordic walking, coinvolgete il 90% della muscolatura). Il tono di gambe, glutei e addome aumenta, la circolazione localizzata si riattiva e si riducono cellulite e cuscinetti adiposi.
  4. La mente si libera, lo stress si scarica e l’organismo libera endorfine, gli ormoni del buon umore e del benessere. Anche il sistema immunitario trae giovamento.

6 km in un’ora

Come accostarsi a questa attività? Con gradualità. Prevedete un programma di 4 settimane, per arrivare progressivamente ai 10.000 passi quotidiani che l’Organizzazione mondiale della sanità prescrive per mantenersi in buona salute. La prima settimana è di “risveglio muscolare”, serve a sciogliere le tensioni e a prendere confidenza con il gesto tecnico della camminata rapida. Nella seconda dovete concentrarvi sugli affetti antistress e stare bene mentre vi allenate. Durante la terza settimana lavorate sulla resistenza, aumentando gradualmente la durata delle sedute quotidiane. L’ultima settimana dovete arrivare a percorrere 6 km in un’ora. A che ritmo procedere? Ciascuna deve “sentirlo” e modularlo su se stessa.