17/08/2023

Vacanze in bici: si parte!

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/08/2023 Aggiornato il 17/08/2023

Una carrellata di consigli e informazioni pratiche su tutto ciò che può essere utile al turista green, che decide di trascorrere qualche giorno in sella alla scoperta dei paesaggi italiani

FIAB

È ecologica, è salutare dal punto di vista fitness ed è trendy: la vacanza su due ruote vede aumentare il numero di adepti, ma non pensate che la si possa affrontare senza la dovuta preparazione. L’allenamento fisico è il primo presupposto indispensabile, per non rendere il viaggio un tormento. Se siete certe di avere muscoli e fiato pronti, potete passare alla scelta dell’itinerario. Se siete principianti e non avete amici già abituati a destreggiarsi fra ciclovie e percorsi adeguati alla pedalata, possono venire in vostro soccorso alcuni siti web tematici della FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta).

I portali specialistici sono una vera e propria bibbia, in cui l’amante della due ruote può trovare tutte le informazioni concrete per organizzare la sua vacanza.

A caccia di consigli

Il primo amico degli appassionati di bici è Andiamoinbici, portale su cui vengono messi online ogni anno (in costante aggiornamento) oltre 3000 appuntamenti e viaggi promossi dalle 190 associazioni FIAB presenti in Italia: è possibile selezionarli, filtrandoli secondo i parametri più consoni alle proprie esigenze, come data, località e grado di difficoltà.

C’è poi Bicitalia, che presenta la rete ciclabile nazionale: sono oltre 23.000 km, di cui si possono scaricare gratuitamente le tracce GPS. Potete scegliere fra grandi itinerari nazionali e percorsi di carattere regionale, lungo ferrovie dismesse, corsi d’acqua e sterrati ad hoc. Se desiderate andare all’estero, il network su scala internazionale si chiama invece EuroVelo e propone 17 itinerari che toccano 42 nazioni.

Un altro strumento FIAB per viaggiare a pedali è il sito Albergabici, che permette di trovare un alloggio lungo l’itnerario scelto: naturalmente la scelta delle strutture ricettive proposte è basata sulle qualità bici-friendly, perché B&B, alberghi, campeggi, rifugi, affittacamere e residenze sono selezionati in base all’offerta dei servizi a misura di pedale che propongono (servizi vari, ciclofficine, materiale informativo sulle ciclovie della zona).

Per chi ha già provato gli itinerari e le gite brevi e vuole passare a viaggi più impegnativi, il portale BiciViaggi raccoglie i viaggi in Italia e in Europa in cui si viene accompagnati da volontari FIAB esperti di cicloturismo.