15/03/2022

TribalFit: vieni a scoprire il nuovo training slim&tone

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 15/03/2022 Aggiornato il 15/03/2022

Questo corso di gruppo in palestra è strutturato in forma di circuito ad alta intensità. Le stazioni sono varie e a prova di noia, mentre luci e musica contribuiscono a trasmettere energia 

TribalFit

Che cosa vi viene in mente se sentite l’aggettivo “tribal”, tribale, associato a un workout in palestra? Sicuramente il concetto di “primitivo” vi fa pensare a una seduta di lavoro intensa e piena di grinta: sono proprio queste le caratteristiche  di una delle new entry nel mondo dei corsi di gruppo, il TribalFit. Ci parla di questo workout Federico Tronconi, personal trainer & coach presso il Club Ambrosiano di Milano, suggerendolo a tutte quelle che vogliono lavorare in modo completo e sollecitare l’organismo in tanti modi diversi nell’arco di una lezione di 45 minuti.

Divertimento e mancanza di ripetitività sono le parole chiave della lezione, che è adatta a tutte le età purché non si sia completamente digiune di fitness.

Un interval training ad alta intensità

Quella del TribalFit è una seduta di allenamento costruita in forma di HIIT, cioè un training intervallato ad alta intensità. Come tutti i workout di questo tipo prevede una successione di frazioni di lavoro che si alternano secondo una precisa scansione, con un ritmo vivace e intenso. Il suo punto di forza è il fatto che non coinvolge solo tutti i principali gruppi muscolari, rinforzandoli e modellandoli con esercizi ad hoc, ma include anche delle fasi cardio e ha una valenza metabolica: ciò significa che è pensato per dare una sferzata al metabolismo e indurre un consumo calorico che perdura anche alla fine della lezione. Risultato? Un’azione slim & tone garantita.

Un ambiente stimolante

Il corso si svolge in un ambiente stimolante, in cui luci e musiche dance trasmettono energia e grinta. Dopo una fase iniziale di riscaldamento, di circa 7 minuti, in cui l’istruttore spiega la struttura del lavoro successivo, i partecipanti vengono suddivisi in tre gruppi, ciascuno dei quali svolge un tipo di esercizio diverso da quello degli altri. Un gruppo lavora sui tapis roulant, dove si corre con un’alternanza di ritmo, di inclinazione del tappeto e di velocità, seguendo i comandi del coach. Il secondo gruppo esegue un allenamento mirato di potenziamento muscolare, sfruttando delle panche e dei piccoli attrezzi, come manubri ed elastici. In questa stazione si succedono esercizi sempre diversi, dagli squat con carico ai push-up, dalle trazioni alle spinte con i manubri. Infine il terzo gruppo lavora ai sacchi da fighting, sferrando al sacco colpi mutuati dalla pugilistica e dalla kickboxing, variamente alternati.

Il circuito

Ogni fase del circuito ha una durata di 3 minuti, con recupero di 30 secondi in cui si cambia postazione, perciò un round che includa corsa, esercizi di forza e combat si completa in una decina di minuti. Dopo un recupero di un minuto e mezzo, l’intero circuito viene ripetuto altre 2 volte.

La prestazione si può verificare in tempo reale

Il workout è reso particolarmente preciso dall’impiego di strumenti tecnologici innovativi, perché tutti i partecipanti sono dotati di un cardiofrequenzimetro che proietta su un monitor la prestazione in tempo reale: grazie alla grafica di immediata comprensione, ognuno controlla quindi il proprio ritmo di lavoro e verifica l’intensità del training. Niente paura: le più allenate possono “spingere” al massimo delle proprie possibilità, le meno esperte seguiranno invece i consigli dell’istruttore e rimarranno entro precise soglie di frequenza cardiaca, per abituarsi gradualmente all’allenamento.