15/06/2017

Sport estivi, scegli lo zainetto giusto

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 15/06/2017 Aggiornato il 15/06/2017

Non solo un dettaglio fashion, lo zainetto è un accessorio fondamentale in quasi tutti gli sport estivi. Per avere con sé tutta l'attrezzatura necessaria

OSPREY

Fate una chiacchierata con qualsiasi preparatore atletico o allenatore sportivo: qualunque sia la disciplina outdoor che praticate, vi diranno che l’abbigliamento e l’attrezzatura tecnica sono fondamentali per allenarvi in sicurezza e divertirvi. Un accessorio imprescindibile in quasi tutti gli sport estivi è lo zaino che, lungi dall’essere solo un vezzo o un dettaglio fashion, è importante per avere con sé tutto quanto può essere utile durante la pratica.

Gli zaini per le attività sportive (più o meno intense) sono coloratissimi, ergonomici, ma soprattutto offrono un indispensabile supporto tecnico e funzionale

Avere in spalla uno zaino nato specificamente per la disciplina che praticate è una scelta saggia. Ci sono quelli più piccoli e fashion, per le “sportive della domenica” che amano le attività soft, e quelli più capienti, multiscomparto e dotati di accorgimenti hi-tech, per affrontare le imprese più impegnative. Tutti sono accomunati dalla leggerezza, dai materiali impermeabili, da una costruzione che si adatta al corpo durante il movimento.

Patagonia Lightweight Black Hole Cinch pack 20L


Patagonia Lightweight Black Hole Cinch pack 20L
È in nylon ripstop leggero e altamente comprimibile, ma idrorepellente e resistente a tutte le sollecitazioni, questo zaino a carico superiore che ha una chiusura rapida con fettuccia. Pratici anelli esterni, cui agganciare tutto ciò che serve. Gli spallacci e l’inserto posteriore in rete traspirante lo rendono adatto alle passeggiate, ma anche al tempo libero in città. Euro 80.

Osprey Mutant 38


Osprey Mutant 38
Nasce per l’arrampicata, estiva o invernale. Ultraleggero, flessibile, con spallacci dotati di sistema di aerazione e pratico scomparto per il caschetto, ha un plus importante: grazie ad alcuni accessori amovibili, si adatta alle diverse esigenze di volumetria, peso e capienza. È compatto e ha chiusure a prova delle condizioni atmosferiche più avverse. Euro 150.

Aqua Sphere Back pack


Aqua Sphere Back pack
È  pensato prima di tutto per il triathlon, ma è perfetto per la piscina (e anche per la palestra), perché ha una grande capienza, ha fondo separato per riporre le calzature, è dotato di più tasche laterali zippate e di utili ganci frontali. Pratici gli inserti in rete traspiranti. Euro 59,90.

Mizuno Running back pack


Mizuno Running back pack
Per la runner perfetta, non può mancare lo zainetto leggero con sistema di idratazione integrato (scomparto da 2 litri). È multitasche e la cintura di bloccaggio lo rende adattabile e confortevole per tutte le taglie. Euro 40.