05/07/2018

Training e alimentazione: consigli e piccoli trucchi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/07/2018 Aggiornato il 05/07/2018

Per fare sport con la giusta energia e ottenere risultati estetici visibili sulla silhouette, esistono varie strategie alimentari. Eccone alcune

SANTINI

Un’alimentazione equilibrata e varia è il presupposto fondamentale per affrontare qualsiasi attività fitness di tipo amatoriale con il giusto apporto di energia e di nutrienti. Ci sono però piccoli trucchi che i medici sportivi insegnano per migliorare le proprie prestazioni, tollerare qualche “strappo alla regola” a tavola, accelerare il metabolismo.

In generale ricordate che gli allenamenti aerobici riducono la massa grassa, quelli di potenziamento assottigliano lo strato adiposo di deposito ma aumentano anche il volume della massa magra.

Ecco i consigli del personal trainer Max Martin.

Per velocizzare il metabolismo

Quando ci si allena con continuità, il metabolismo basale accelera, perché lo sviluppo della massa muscolare richiede un maggior quantitativo di energia anche a riposo. Oggi, poi, vanno per la maggiore gli allenamenti detti “metabolici”, che hanno la peculiarità di essere strutturati in modo da far impennare il metabolismo anche nelle ore successive alla seduta.
Il consiglio – Per accompagnare questo naturale processo fisiologico, è utile suddividere l’alimentazione quotidiana in 5 pasti (colazione, pranzo e cena + due spuntini leggeri a metà mattina e al pomeriggio), in modo da non avere mai troppa fame e non eccedere con le porzioni.

Per migliorare le prestazioni

Per migliorare le proprie performance, specie negli sport outdoor, non ci sono alimenti particolarmente efficaci. Ci sono però alimenti che rallentano le prestazioni atletiche, perché richiedono una digestione più lunga e complessa, appesantendo il fisico durante il training.
Il consiglio – Evitate i cibi troppo grassi (fritti, dolci con creme, formaggi e carni grasse).

Per concedersi qualche strappo alla regola

Chi si allena almeno tre volte alla settimana, consuma mediamente 1500 calorie in più rispetto al fabbisogno di chi è sedentario. Può quindi concedersi qualche gratificazione a tavola, con porzioni abbondanti o cibi molto calorici?
Il consiglio – se praticate il fitness senza avere necessità di dimagrire, potete introdurre settimanalmente circa 1500 calorie oltre la quota “normale”, raccomandata per soggetti della vostra età. Sì dunque alla fetta di torta, al bicchiere di vino e a qualche “stravizio”. Se invece volete perdere peso, dovete sfruttare il consumo calorico garantito dallo sport senza integrare le calorie bruciate.

Per chi è vegetariana

Un’alimentazione vegetariana varia e bilanciata garantisce all’organismo tutti i principi nutritivi necessari. Cereali e legumi, frutta secca e prodotti come il tofu sostituiscono le proteine della carne e del pesce, indispensabili per sostenere i muscoli nel loro impegno fitness.
Il consiglio – Se siete vegane, invece, è opportuno che sia uno specialista a suggerirvi la dieta corretta per lo sport, che non privi il corpo di nutrienti essenziali.