05/08/2020

Training al mare: pronte per l’acquagym snellente?

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/08/2020 Aggiornato il 05/08/2020

In acqua salata si può eseguire un circuito di esercizi dal ritmo vivace, facile ma intenso, che stimola il metabolismo e aiuta a bruciare calorie. Siete pronte?

acquagym al mare

Durante le vacanze, il mare può diventare una palestra perfetta per brevi sessioni di allenamento fai-da-te. Lo assicura il personal trainer Pietro Garavini, che suggerisce di dedicare un po’ di tempo all’esecuzione di esercizi ad hoc in immersione: un workout ben calibrato ed eseguito a ritmo vivace è utilissimo per aiutarvi a snellire la figura.

In acqua si sfrutta la resistenza offerta dal liquido, per intensificare lo sforzo muscolare e cardiorespiratorio, ma si gode anche dell’azione ristrutturante e antiage che i sali disciolti hanno sui tessuti

Il workout a intervalli

Il training dimagrante per eccellenza è quello a intervalli, con un avvicendamento di fasi dal ritmo piuttosto vivace, in cui il cuore lavora intensamente, e di brevi momenti di recupero, in cui la frequenza cardiaca si riporta a valori inferiori. Il workout che tutte potete provare consiste in un circuito della durata complessiva di 12 minuti e promette un dispendio energetico di 200-250 calorie.

Le fasi intense (da 2,30 minuti) prevedono 5 esercizi da eseguire in sequenza per 30 secondi ciascuno.

  1. Con l’acqua a mezza coscia, eseguite una marcetta sul posto, sollevando ritmicamente le ginocchia ad ogni step.
  2. Effettuate degli squat. Ad ogni piegamento delle gambe l’acqua sale fino al petto. Quando vi trovate in posizione di massima accosciata aprite le braccia a croce e chiudetele davanti a voi, come se voleste battere le mani, vincendo la resistenza del liquido.
  3. Eseguite degli affondi in avanti, in avanzamento, facendo in modo che l’acqua sia all’altezza del petto nelle fasi di massimo piegamento delle gambe.
  4. Effettuate degli squat, immergendovi nell’acqua fino al petto ad ogni piegamento delle gambe. Ogni volta che vi trovate in posizione di massima accosciata, estendete le braccia davanti a voi, con i palmi delle mani vicini, per poi aprire le braccia a croce.
  5. Effettuate degli skip sul posto, sollevando ritmicamente le ginocchia al petto.

Alla fine della sequenza, è prevista una fase di recupero di 30 secondi. Poi l’intero circuito si ripete per 5 volte.