28/03/2019

Trail running? Provalo anche in città

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 28/03/2019 Aggiornato il 28/03/2019

Si chiama city (o urban) trail ed è la versione urbana della corsa che si pratica su percorsi offroad e montani. Un modo per accostarsi a una disciplina emozionante e bruciacalorie che può diventare una vera passione

corsa

Praticate il running sul tapis roulant in palestra, sulle piste di atletica oppure lungo i vialetti dei parchi cittadini. Siete sempre più numerose, perché correre è un’attività perfetta per mantenersi in forma e chi lo prova si innamora di questo sport. Ma forse non avete idea di come questa disciplina possa essere ben più affascinante e ricca di emozioni: provate il trail running, cioè la corsa su sentieri campestri o in montagna. La pratica outdoor, nell’ambiente naturale, è una sfida perché dovete superare difficoltà tecniche diversificate. Ma alla portata di chiunque, basta fare le cose con gradualità e non sottoporre il fisico a sforzi eccessivi senza il dovuto allenamento.

Il trail running rende il fisico asciutto e ben definito, perché combina lavoro aerobico e tonificazione di tutti i gruppi muscolari del corpo.

Anche in città

Ma trail running non significa solo correre lungo sentieri off-road. Negli ultimi anni si sta affermando anche un’altra formula di approccio questa specialità: quella dei city trail (o urban trail), cioè gare cittadine disegnate su percorsi almeno in parte fuori dall’asfalto (quindi sfruttando parchi, giardini, spazi verdi in genere), on salite, discese, tunnel, scale, ponti, rive di fiumi, sottopassaggi. Secondo i puristi, il city trail running toglie gran parte dell’aspetto emozionale che dovrebbe sempre caratterizzare questo sport, e che solo la natura incontaminata e lontana da strade e cemento può garantire. Tuttavia molti preparatori atletici lo ritengono un utile “trampolino di lancio” per conoscere il trail, la varietà di sollecitazioni che offre e costruirsi una buona base fisica.

Gli appuntamenti da non perdere

14 aprile (se siete ben allenate) Salomon Running Milano – Allianz Vertical Run (www.runningmilano.it e www.verticalrun.it)

15 aprile CMP Venice night trail (www.venicenighttrail.it)

12 maggio Roma 6a Race for children (www.robertaforchildren.org)

26 luglio Bergamo urban trail (http://www.orobieultratrail.it/it/bergamo_urban_trail.asp)

7 settembre Cagliari Urban trail run (www.urbantrailrun.it)

21 settembre Trieste Urban trail run (www.urbantrailrun.it)

15 dicembre Roma city trail (www.romacitytrail.it)