30/08/2019

Total body workout con la mountain bike

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/08/2019 Aggiornato il 30/08/2019

Pedalare con la MTB in montagna, su sentieri in salita e in discesa, comporta un lavoro di tone-up per tutta la muscolatura del corpo: provate il nostro programma di training a misura di donna

mountain bike - total body workout

La scelta della bici da usare per le vostre uscite di allenamento outdoor è in stretta correlazione con i traguardi fitness che desiderate raggiungere: il training, infatti, comporta sempre un mix di sforzo muscolare, prevalentemente dalla vita in giù, e di esercizio cardio, ma con tipologie di bicicletta diverse può prevalere l’una o l’altra componente. E i risultati sono differenti.

Nel programma di allenamento con la MTB siete voi che scegliete i percorsi, inserendo salite più o meno impervie e faticose, in funzione delle vostre possibilità. Questo vi permette di modulare il lavoro e di intensificarlo progressivamente con il passare delle settimane.

In forma tra salite e discese

Il nostro personal trainer Pietro Garavini, con la collaborazione dell’esperto di ciclismo Luca Gaudenzi, ci guida alla scoperta della MTB, la più robusta e stabile fra le due ruote, adatta anche su ripidissime salite, terreni molto sconnessi e accidentati.
Con la mountain bike, grazie alle salite e alle discese, ma soprattutto alle fasi fuori sella (in cui pedalate in piedi), non mettete in gioco solo gambe e glutei, ma fate lavorare molto di più gli addominali, per l’equilibrio, e anche i muscoli della parte superiore del corpo. Potete quindi sfruttare questo tipo di bici per un total body workout della durata di 50 minuti, pensato per l’off-road e da ripetere 2 volte alla settimana. L’uscita è scandita da precise frazioni di lavoro.

  1. Warm-up di 10 minuti a base di pedalata che vi impegna, senza risultarvi particolarmente faticosa.
  2. Blocco di 5 minuti, con un’alternanza di fasi da 20 secondi a base di pedalata di intensità elevata (se avete un ciclocomputer, dovete mantenere 80 RPM – giri di pedale per minuto) e fasi da 10 secondi fuori sella, in cui procedete in piedi sui pedali, con le braccia semiflesse sul manubrio. Una volta allenate, potrete allungare queste fasi fino a 40 e 20 secondi rispettivamente.
  3. La somma delle prime due fasi di training (10 + 5 minuti) costituisce una frazione di lavoro da ripetere uguale per 4 volte