31/10/2017

SuperG: salta con Jill Cooper e intanto dimagrisci, ti tonifichi, elimini la cellulite

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 31/10/2017 Aggiornato il 31/10/2017

Con il SuperG salta sui tappeti elastici con l'aiuto di bastoncini da nordic walking: il divertimento è assicurato e intanto ci si sottopone a una sorta di linfodrenaggio dinamico

SuperG- Jill Cooper

Jill Cooper è instancabile. Mentre la vediamo sul piccolo schermo, impegnata con la compagna Antonella Elia nelle sfide finali di Pechino Express, la famosa coach è protagonista anche nelle palestre, dove è stato lanciato SuperG, l’ultimo workout di gruppo da lei messo a punto. Si tratta di un “nuovo nato” nella famiglia Superjump, il training sul tappeto elastico di cui esistono già molteplici varianti.

Protagonista è un particolare tappeto elastico circolare, su cui ogni allieva salta e saltella dall’inizio alla fine, eseguendo sequenze più o meno complesse a ritmo battente. Ma anche un attrezzo inedito in questo tipo di lezioni di gruppo

Un linfodrenaggio dinamico

Davide Tumiotto, master trainer e formatore per la tecnica Superjump (nonché ideatore, con Jill, dell’ultimo format della serie), spiega che la lezione coniuga tutti i benefici tradizionali dell’esercizio di salto&rimbalzo sulla pedana elastica con l’uso di una coppia di bastoncini da nordic walking leggerissimi. Il risultato è una sorta di “linfodrenaggio in azione”, dinamico, allegro e divertente, che in più fa lavorare anche la muscolatura della parte superiore del corpo.

Magra, tonica e senza cuscinetti

Se infatti rimbalzare sul tappeto elastico innalza il metabolismo, comporta un elevato consumo calorico, ha grande efficacia snellente, tonifica i muscoli in modo completo e stimola potentemente la circolazione sanguigna e linfatica (tradotto: cellulite e ristagni bye bye), l’aggiunta dei bastoncini serve soprattutto ad appoggiarsi durante l’azione, con precise modalità e posture, scaricando il peso e facendo così lavorare in modo isometrico (cioè costante e intenso) gli avambracci, i tricipiti, i bicipiti, i deltoidi (muscoli delle spalle) e il trapezio (ai lati del collo).

Come usare i bastoncini

I bastoni si usano con tre tipi diversi di prese e, oltre a servire come “appoggio allenante”, in alcune fasi del workout vengono battuti ripetutamente contro il trampolino o l’uno contro l’altro, creando un gioco ritmico che rende la lezione ancora più grintosa. Il vantaggio in più? Anche le principianti, o coloro che su una superficie oscillante si sentiono a disagio, trovano nei bastoncini un considerevole aiuto, acquistano stabilità e possono provare l’allenamento senza timore.

Atraumatico e adatto a tutte

SuperG è quindi un training atraumatico e adatto a tutte: non solo perché la pedana elastica su cui si lavora elimina qualsiasi stress dannoso per la schiena e le articolazioni (l’85% degli impatti viene assorbito dalla muscolatura), ma anche perché i bastoncini migliorano l’approccio di chi è all’inizio, è in sovrappeso o è reduce da infortuni.