10/04/2021

Sport per imparare a non mollare mai

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/04/2021 Aggiornato il 10/04/2021

Impegnarsi e faticare per raggiungere i propri successi è tipico dell’attività sportiva, ma vale anche nella quotidianità: è il tema di una campagna social di un gruppo di atlete vincenti

sport - scuola di vita

Noi donne amanti del fitness e dell’attività sportiva viviamo i nostri allenamenti soprattutto come strumento per mantenerci in forma fisica e per raggiungere il benessere mentale. Non ce ne rendiamo conto, ma lo sport rappresenta anche una scuola di vita, perché insegna a porsi degli obiettivi, a essere determinate, a faticare per raggiungerli, a non demordere e a non perdersi d’animo se i risultati non arrivano subito.

Le atlete di alto livello lo sanno bene, ma anche le “sportive della domenica” possono imparare dall’attività fitness a essere più metodiche, grintose e fiduciose nelle proprie capacità.

Ce lo assicurano alcune atlete del team New Balance, protagoniste di una campagna social incentrata su come arrivare al proprio traguardo, esprimendo al meglio se stesse. La campagna è nata, non a caso, in occasione della Festa della donna, ma gli insegnamenti delle giovani campionesse sono validi per tutte noi, in ogni momento della vita

I tips delle atlete

Ecco i tips che alcune di loro ritengono importanti per le loro coetanee: prendono spunto dallo sport, ma si applicano facilmente a qualsiasi attività quotidiana. E possono farci riflettere.

 

  1. “Bisognae tenere sempre alta l’asticella della sfida, rimanendo fedeli a ciò che si è e a ciò che si vuole fare nella vita” (Sammaria Brevard, skateboarder americana, prima medagliata di colore agli X-Games, i giochi internazionali dedicati alle discipline estreme).

 

  1. “Non paragonatevi alle altre. I miglioramenti e i successi che raggiungete sono solo vostri, perché ciascuna deve essere sempre se stessa” (Sydney McLaughlin, americana, medaglia d’argento ai Campionati mondiali nei 400 metri a ostacoli).

 

  1. “Se una bambina vuole sognare in grande, perché no? Ovvero, non smettete mai di sognare e di fissare dei traguardi da conquistare” (Tatiana Pinto, centrocampista della Nazionale di calcio portoghese)

 

  1. “Fatevi coinvolgere dalle cose che fate e trovate qualcosa che vi appassioni veramente: nei momenti duri della vita vi tornerà utile” (Rocky Rodriguez, calciatrice della Nazionale costaricana)

 

  1. “Abbiate il coraggio di mettervi in discussione. Le cose, nella vita, non vanno sempre come vorremmo, ma sforzarsi di migliorare è sempre e comunque un passo nella buona direzione” (Brenda Martinez, runner statunitense, medaglia d’argento a Mondiali di atletica negli 800 metri)

 

  1. “Non dimenticate mai le vostre radici, cioè da dove siete partite” (Danielle Collins, tennista statunitense).