12/06/2022

Sport in acqua: scopri la top 5

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 12/06/2022 Aggiornato il 12/06/2022

Prima delle attività fitness al mare, si possono provare tante lezioni indoor all’insegna della forma fisica e del divertimento, dall'Aquatime al Surf training

Sport acqua

Sotto alla superficie, ma anche sopra: nella bella stagione l’acqua è protagonista di tantissime attività sportive, che si svolgono in immersione o in galleggiamento.

Sono accomunate dal fatto di essere divertenti, di farci pregustare l’atmosfera delle vacanze e di garantire risultati slim & shape certi sulla figura.

Gli esperti della piattaforma Gympass ne hanno selezionate alcune indoor, da provare prima di affrontare le discipline acquatiche all’aperto, al mare o sui corsi d’acqua. Ecco la top-5 dei corsi di tendenza per una perfetta forma psicofisica

1) Aquatime

Se siete appassionate di water fitness, sapete che l’hydrobike è considerata da tempo un attrezzo acquatico ideale per bruciare calorie e modellare la figura dalla vita in giù, sfruttando anche il continuo idromassaggio che stimola la circolazione e combatte ristagni linfatici, gonfiori e cellulite. L’Aquatime è un sistema di allenamento individuale che potenzia gli effetti di questo tipo di training, perché si pedala in cabine-piscina individuali, dotate di 22 getti di idromassaggio all’ozono.

2) Aqua pole gym

È un evergreen fra i workout musicali in piscina, allegro e sfidante quanto basta per contrastare anche lo stress e le tensioni psicofisiche. Trasferisce la pole dance in acqua e consiste in evoluzioni più o meno complesse intorno a un palo, in immersione. Tono di tutta la muscolatura del corpo, stimolazione della lipolisi e consumo calorico (fino a 500 calorie all’ora) sono assicurati.

3) Mermaiding

È una disciplina acquatica nata all’inizio del Novecento, che consiste nel nuotare indossando una “coda” da pesce: in pratica vi trasforma in Sirene, metà donne e metà creature acquatiche. Si basa su movimenti ondulatori del corpo che allenano braccia, gambe, addome, glutei e gambe e può essere proposta con ritmi e sessioni di esercizi differenti, adatti a ogni livello. È ideale per acquistare acquaticità e per ritrovare armonia psicoemotiva, grazie all’abbraccio del liquido.

4) Rowing

Dopo la vittoria alle Olimpiadi di Tokyo di Federica Cesarini e Valentina Rodini nel canottaggio, l’indoor rowing è diventato un must per l’allenamento femminile. Consiste in un mix di canottaggio e fitness: una lezione in cui si rema a ritmo di musica su uno strumento chiamato remoergometro, che garantisce tono muscolare e lavoro cardio bruciagrassi.

5) Surf training

Se non avete mai provato il surf outdoor, perché non avete una preparazione fisica all’altezza, dovete provare questo corso propedeutico che elimina la difficoltà data dal movimento delle onde. Simula l’attività in mare con esercizi sulla tavola creati per attivare il core e stabilizzare il corpo, coinvolgendo tutta la muscolatura.

L'esperto consiglia

Allenarsi in acqua, o sull’acqua, aiuta a sopportare meglio il caldo e crea un clima ludico che invoglia anche le più pigre a dedicarsi al fitness.