14/07/2021

La gym che dà la sveglia al metabolismo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 14/07/2021 Aggiornato il 13/08/2021

Per perdere peso non occorre sfinirsi di fatica, con sedute di lavoro lunghissime: bastano anche pochissimi esercizi, purché studiati per dare una bella sferzata al metabolismo

speedy training

Una seduta d’allenamento snellente deve essere molto lunga per risultare davvero efficace? La  convinzione abbastanza diffusa: si crede infatti di non lavorare sufficientemente, e di non ottenere buoni risultati, se non si suda e non si fatica per un arco di tempo significativo. Invece per perdere peso bastano anche solo quattro esercizi al giorno. E’ il concetto di speedy training, una formula adattissima al fai-da-te: ce la propone Viviana Ghizzardi, movement consultant e presidente dell’Associazione Moov-it onlus.

Potete effettuare il workout a casa, oppure all’aperto, sfruttando anche i benefici rigeneranti dell’attività fisica a contatto con la natura.

Aumentare il metabolismo di base

Ci hanno insegnato che per ridurre i grassi di deposito bisogna effettuare un lavoro di tipo aerobico, protraendolo per non meno di 20-30 minuti ogni volta. Ma per riuscire a bruciare molte calorie, e quindi a perdere peso, esiste anche un’altra strada: aumentare il metabolismo di base dell’organismo, cioè la sua capacità di bruciare calorie anche quando è a riposo, e ciò è possibile anche con sedute molto brevi. Questo è il principio su cui si basano gli HIIT training (di grande tendenza negli ultimi anni): in pratica, è sufficiente svolgere un lavoro in forma di “interval training”, che alterni momenti di impegno cardiovascolare intenso e fasi di pura tonificazione, dette di “recupero attivo”. Una seduta con queste caratteristiche rinforza i muscoli, cioè i tessuti del corpo umano che consumano più calorie (anche quando non ci si muove), e riattiva potentemente la circolazione, risvegliando il metabolismo cellulare e facilitando così anche lo smaltimento dei grassi.

Come si svolge la seduta

La seduta pensata dalla nostra esperta prevede quattro blocchi da un minuto ciascuno, da ripetere in successione per 3-4 volte. Ogni blocco corrisponde a un esercizio a corpo libero. Il training combina il lavoro cardiovascolare con il potenziamento di più gruppi muscolari contemporaneamente: in particolare le cosce e l’addome, cioè dei muscoli di grandi dimensioni che consumano molte calorie.

  1. Alatevi e sedetevi su una sedia, senza pause e con ritmo abbastanza vivace.
  2. Eseguite un accenno di affondo avanti con la gamba destra e rimanete in questa posizione. Afferrate due pesini con le mani e, tenendo i gomiti piegati, muovete le braccia avanti e indietro con movimento alternato, come quando si corre. Il gesto deve essere continuo e ampio. Alla successiva ripetizione, invertite la posizione delle gambe.
  3. Eseguite degli affondi laterali a destra e a sinistra, facendo in modo di mantenere il busto eretto.
  4. In piedi, gambe divaricate e ginocchia leggermente piegate. Flettete il busto in basso, verso destra, portando entrambe le braccia tese nella direzione del piede destro. Poi sollevate il busto ed estendete le braccia in l’alto, verso sinistra, mantenendole tese ai lati della testa. Eseguire la sequenza più volte, con fluidità e a ritmo abbastanza sostenuto. Alla successiva ripetizione, invertite le direzioni di esecuzione.