12/06/2017

Sincrony per imparare a muoversi senza sprechi di energia

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 12/06/2017 Aggiornato il 12/06/2017

Esiste una tecnica, chiamata Sincrony, che insegna a eseguire tutti i gesti (quotidiani o sportivi) in modo armonioso, fluido, efficace, senza inutile dispendio energetico

ADIDAS

Tutte (o quasi) facciamo sport e andiamo in palestra, ma non tutte siamo fuoriclasse che si muovono con naturalezza e coordinazione, ottenendo un gesto tecnico efficace e risultati brillanti. Pensate, invece, a quanto sforzo, fatica, contratture muscolari affrontiamo, anche solo durante una sessione di training.

I nostri movimenti sono infatti caratterizzati spesso da un inutile dispendio di energie, dovuto a posture scorrette, a gesti eseguiti meccanicamente ma poco efficaci, a tensioni muscolari poco funzionali ed evitabili.

L’apparato locomotore viene usato al massimo delle sue potenzialità quando si raggiunge il risultato voluto con gesti “facili” e fluidi.

4 trucchi per movimenti “economici” ed efficaci

Imparando a conoscere e a “sentire” in che modo il corpo funziona, possiamo usarlo nel modo giusto e migliorare l’efficienza fisica, riducendo la fatica e prevenendo i traumi: è l’obiettivo che si propone Sincrony (www.sincrony.com), una metodologia che incrementa la consapevolezza corporea e insegna a muoversi meglio. Nei corsi di gruppo e individuali, attraverso la ripetizione di tecniche ed esercizi ad hoc, si impara a mettere in pratica in qualunque situazione motoria alcuni semplici “trucchi”. Il maestro di karate Franco De Bernardi, ideatore di Sincrony, ce li riassume in 4 punti

1. Scomponi i movimenti

Il movimento è un gioco di contrazioni e decontrazioni di muscoli. Dovete imparare a “scomporre” le singole azioni in una somma di micromovimenti, analizzandoli e “ricomponendo” poi la sequenza in modo più semplice e funzionale, eliminando ciò che è superfluo e modificando ciò che è perfezionabile.

2. Assumi la postura più comoda

In ogni esercizio il corpo è sottoposto all’azione più forze. Alcune devono essere contrastate, ad esempio la gravità o un semplice peso da sollevare. A volte basta soltanto assumere un assetto e una postura appropriati per fare meno fatica e rendere più fluido e armonioso il movimento.

3. Elimina i movimenti “fuori tempo”

Ogni azione sportiva prevede cambi di direzione più o meno repentini, in cui i vari segmenti corporei si spostano l’uno rispetto all’altro: allenatevi a eliminare i movimenti “fuori tempo”, che inceppano la sequenza e la rendono scoordinata.

4. Resta “centrata”

Mantenete sempre il corpo centrato, con il bacino e il busto ben allineati e connessi fra loro: serve una forte cintura di sostegno (il “core”) che permette di assumere una postura corretta e bilanciata e di risparmiare energie.