22/01/2026

Sicurezza in pista: arrivano le nuove regole

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/01/2026 Aggiornato il 22/01/2026

L’AMSI, Associazione Maestri Sci Italiani, annuncia l’aggiornamento delle norme di condotta sulla neve, valide per sciatori e snowboarder

sicurezza - neve

Consapevolezza e rispetto per gli altri sono i capisaldi della sicurezza sulle piste da sci, una materia a cui tutti gli operatori del settore sono sempre più sensibili. In linea con il decreto legge n. 96 del 30 giugno 2025, noto come “Decreto Sport”, sono arrivate anche nuove regole per chi pratica le discipline della neve e l’AMSI, Associazione Maestri Sci Italiani, è impegnata nella divulgazione di queste norme: conoscerle e uniformare i propri comportamenti quando si scia o si pratica snowboard può prevenire tanti incidenti anche molto gravi.

Responsabilizzare gli sciatori e tutelarli sono obiettivi prioritari per le scuole di sci e i maestri che le compongono durante la stagione bianca.

Le nuove 14 Regole

«Sicurezza significa rispetto, e rispetto significa libertà. Le nuove 14 Regole rinnovano in modo chiaro e accessibile le norme che già tutelano chi scia, ricordando a tutti che la montagna è un luogo di emozione e responsabilità, dove ogni sciatore è protagonista della propria sicurezza e di quella degli altri», sottolinea il presidente di AMSI, Luciano Stampa.

Le regole di condotta, aggiornate e diffuse a livello nazionale, rappresentano uno strumento educativo semplice, chiaro e accessibile a tutti. Tra le novità più rilevanti dell’aggiornamento c’è l’introduzione dell’obbligo del casco protettivo per tutti i praticanti di sci e discipline affini dalla stagione 2025-26 (in passato l’uso del casco era previsto solo per i minorenni).

Ecco le nuove 14 regole da conoscere.

  1. Casco protettivo. È obbligatorio il casco per l’esercizio della pratica dello sci alpino, snowboard, telemark, slitta e slittino.
  2. Rispetto per gli altri. Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.
  3. Padronanza della velocità. Ogni sciatore deve gestire una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità, alle condizioni della pista, alle condizioni meteo e all’intensità del traffico.
  4. Scelta della direzione. Lo sciatore a monte deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con chi scia a valle.
  5. Traiettorie. Prestare attenzione alle traiettorie degli altri sciatori in base al tipo di attrezzatura e di discipline (sci, snowboard, telemark).
  6. Il sorpasso. Può essere effettuato a monte o a valle, a destra o a sinistra, mantenendo sempre una distanza di sicurezza.
  7. Spazio minimo per il sorpasso a bordo pista. È buona norma non curvare sul bordo della pista e lasciare spazio sufficiente per consentire il sorpasso.
  8. Attraversamento e incrocio. Prima di immettersi su una pista, controllare visivamente a monte e a valle per evitare pericoli.
  9. Sosta. Sostare solo ai bordi della pista o in zone ben visibili. In caso di caduta, liberare la pista al più presto.
  10. Mai a piedi sulle piste. Vietato percorrere le piste a piedi o con racchette da neve, salvo casi di necessità e solo lungo i bordi.
  11. Rispetto della segnaletica. Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica e le indicazioni di sicurezza.
  12. Assicurazione obbligatoria e comportamento in caso d’incidente. Ogni sciatore deve possedere una copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi e prestare soccorso in caso di incidente.
  13. Stato di alterazione. È vietato sciare in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze tossicologiche.
  14. Sciatori con disabilità. Occorre prestare particolare attenzione alle loro traiettorie, garantendo priorità e sicurezza negli impianti e in discesa.