02/09/2018

Seno, l’allenamento push up giusto

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/09/2018 Aggiornato il 02/09/2018

Ecco le false credente sugli esercizi da fare per “sollevare” il décolleté e tutti i tips per eseguire il training e gli sport più adatti

TRIACTION by TRIUMPH

Nel mondo del fitness esistono due teorie opposte sulla gym utile a “sollevare” e valorizzare il décolleté: alcuni consigliano di fare molti esercizi per rinforzare i muscoli pettorali, per garantire sostegno al seno, altri ritengono questo tipo di allenamento controproducente, perché anatomicamente i pettorali si trovano al di sopra delle ghiandole mammarie e non hanno quindi alcun ruolo di sostegno, anzi, un loro ingrossamento spingerebbe il seno verso il basso anziché sorreggerlo.

Ciò che dà l’effetto push-up al seno è principalmente la postura: tenere le spalle chiuse e incurvate in avanti fa apparire anche il seno “cadente”

Il personal trainer Pietro Garavini chiarisce che far lavorare i pettorali non significa necessariamente ingrossarli (è il solito timore, tutto femminile, di trovarsi con un fisico da culturista dopo poche sedute di training… nulla di più errato). In ogni caso, il lavoro di potenziamento dei pettorali ha importanza per valorizzare il seno se è inserito in un programma di allenamento con un obiettivo più ampio. Per fare apparire alto il décolleté, infatti, è importante migliorare globalmente la postura, cioè dare tono a tutta muscolatura della parte alta del torace. Un training mirato non è quindi localizzato e non si concentra solo sui pettorali, ma include anche i deltoidi (cioè i muscoli delle spalle), gli infrascapolari, la muscolatura della zona costale. Lo scopo, infatti, è raggiungere un atteggiamento posturale con le spalle ben aperte, le scapole vicine e spinte verso il basso. Solo così acquista valore estetico anche un pettorale tonico, non rilassato: ma perché contribuisce a ‘riempire’ il décolleté, non perché lo sorregga.
Quali sono gli esercizi più efficaci per rinforzare i pettorali e la zona superiore del torace? Sicuramente i push-up, eseguiti con serie piuttosto lunghe, ad esempio 5 serie da 10 ripetizioni. Per dare tono ai muscoli, infatti, occorre sollecitarli con contrazioni prolungate e tempi di recupero brevi. Ognuna di voi può calibrare la durata e l’intensità del training sulle proprie possibilità.
Un altro esercizio utile per la postura delle spalle e la valorizzazione del seno è la push press, cioè le spinte di un peso verso l’alto: con due bottiglie d’acqua da un litro, una per mano, le si porta all’altezza della spalle e si estendono ripetutamente le braccia in alto, ai lati della testa. Fra gli sport che fanno bene al décolleté, invece, sono ideali il nuoto e il beach volley.