29/12/2017

Presciistica: nuota, pattina, vai in bici per rimetterti in pista

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/12/2017 Aggiornato il 29/12/2017

Ci sono discipline sportive utilizzate anche nell’allenamento dei grandi campion che sviluppano qualità motorie indispensabili anche per sci e snowboard

COLUMBIA

Se credete che la presciistica sia una gym noiosa e ripetitiva, che vi costringe a chiudervi in palestra e a eseguire un’infinità di squat e di affondi, oppure a salire sull’ellittica e rimanerci per un’eternità, siete fuori strada. Sono molti, infatti, gli altri sport (sia outdoor che indoor) che vengono utilizzati per l’allenamento degli atleti di alto livello, perché funzionali ai movimenti e alle peculiarità delle discipline che si praticano in pista. Se amate le sedute di training fuori dalla palestra, quindi, sono proprio i preparatori atletici dei big a suggerirvi di sfruttare formule di allenamento “a tutto sport” prima di affrontare le discese sulla neve (con gli sci o con la tavola da snowboard).

Un buon allenamento presciistico richiede almeno un mese di lavoro, con 2-3 sedute alla settimana. Per essere al top della forma, sarebbero meglio due mesi di preparazione

3 sport per preparsi allo sci in modo insolito e divertente

Le discipline sportive che potete praticare per prepararvi alle uscite sulla neve sono soprattutto tre: i pattini in linea, la mountain bike e il nuoto.

  1. Pattini. La posizione assunta sugli attrezzi è simile a quella dello sci, i gruppi muscolari degli arti inferiori lavorano in modo analogo, stabilità ed equilibrio sono messi in gioco in maniera affine. Sviluppate la resistenza con 3-5 sessioni di pattinata da 4-6 minuti a ritmo medio-basso (140 pulsazioni al minuto). Alternatele a scatti veloci, ad andature in equilibrio su una gamba sola e a esercizi come i saltelli a piedi uniti, anche in movimento, o come le salite e discese dal marciapiedi con piccoli balzi su una gamba sola.
  2. Nuoto. Allena tutto il corpo in modo armonioso e completo, sviluppa la resistenza e permette esercizi che migliorano in modo mirato il tono muscolare. Ad esempio, è utilissimo compiere 4-6 volte una distanza di 50 metri spingendosi prima solo a forza di gambe (con le mani appoggiate alla tavoletta galleggiante) e poi a forza di sole braccia (con il pullbuoy fra le cosce). Per rinforzare la muscolatura delle gambe, eseguite in acqua dei balzi con appoggio a mezzo squat (in modo che l’angolo fra il busto e le cosce e quello fra le cosce e le gambe siano di 90°): effettuate 4-5 serie di 6-8 balzi, con recuperi di 1-2 minuti.
  3. Mountain bike. Pedalando 30-60 minuti su terreno misto, con intensità medio-bassa, sviluppate la resistenza cardiorespiratoria e la forza delle gambe e dei glutei. Per un training più specifico e intenso, coprite 2-3 percorsi in salita di 4-5 minuti, con intensità di lavoro alta e recupero di 5 minuti fra una salita e l’altra.