03/01/2024

Sci: primo giorno in pista

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/01/2024 Aggiornato il 03/01/2024

Se in questa stagione non avete ancora sciato, indipendentemente dalle vostre capacità tecniche, è opportuno che ricordiate le regole base che vi garantiranno divertimento e sicurezza

primo giorno in pista

Siete appena arrivate in montagna per il weekend, o per la settimana bianca, e affrontate il primo giorno sugli sci. Mauro Lazzarini, presidente dell’AMSI (Associazione maestri di sci italiani) Lombardia e direttore della scuola di sci Ski School di Pontedilegno-Tonale vi guida a scendere in pista con 5 consigli.

Per godersi la giornata in quota è bene cominciarla nel modo giusto, già prima di uscire di casa e prima ancora di stringere gli scarponi e mettere gli sci.

.

I 5 consigli degli esperti

  1. Quando si fa sport è importantissimo è frazionare i pasti dal mattino alla sera, per non appesantirsi e per garantire all’organismo il giusto apporto energetico, sia per disporre del “carburante” necessario all’attività motoria, sia per contrastare le temperature rigide. Il preludio a una giornata sugli sci è una buona prima colazione, a base di cereali, pane o fette biscottate con latte o yogurt, una spremuta o un frutto e una bevanda a scelta fra tè e caffè.
  2. Vestirsi adeguatamente è importante, perché soffrire il freddo (o sudare) rende sgradevole la giornata. Indossate capi tecnici e adottate la modalità a strati, che permette di scoprirsi nelle ore centrali, quando le temperature si alzano.
  3. Se non avete la vostra attrezzatura e avete deciso di noleggiare sci e scarponi, date al noleggiatore le informazioni sulle vostre capacità tecniche con la massima sincerità. Solo così vi saranno suggeriti i modelli più adatti.
  4. Affidarsi a un maestro è un’ottima scelta sia per chi è principiante, sia per chi non scia da molto tempo. Lo sci alpino, per sua natura, ha una componente di velocità che può fare paura ai neofiti e ai meno allenati: farsi guidare dal maestro è il modo sicuro non solo per affinare la tecnica ma anche per acquistare fiducia. Un esperto dei luoghi sa anche condurvi sulle piste più adatte a voi. A questo proposito, se sciate in compagnia e non con il maestro, diffidate dei consigli di itinerario che arrivano dagli amici (anche se dati in buona fede): le piste che possono sembrare facili a loro potrebbero non essere alla vostra portata.
  5. Per chi scia senza particolari velleità agonistiche, soprattutto se principiante, lo sci non richiede una grande forza muscolare. L’ideale sarebbe che aveste effettuato un po’ di gym presciisica già prima di partire per la montagna ma, se non l’avete fatto e non siete habituée della palestra, è sufficiente qualche esercizio di stretching e di mobilizzazione articolare prima di cominciare la giornata.