03/03/2022

Ritorno in palestra: 7 consigli per mantenere la motivazione

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/03/2022 Aggiornato il 03/03/2022

Mantenere alte le motivazioni aiuta a fare progressi più rapidi e adattare ogni aspetto dei programmi di allenamento ai propri gusti ed esigenze è il segreto per non demordere dopo poche sedute

rirorno in palestra

La pandemia ha modificato le nostre abitudini ginniche, inducendo le frequentatrici delle palestre ad allenarsi a casa e in modalità fai-da-te. Con la ripresa delle attività dei centri fitness e il rientro nelle sale macchine e nei corsi di gruppo, sono numerose le donne che si ritrovano con il classico, vecchio interrogativo: come si fa a mantenere la giusta motivazione, per riuscire a frequentare i propri workout con continuità? 

L’allenamento è prima di tutto una questione di testa: avere approccio e mentalità giusti aiuta a godere maggiormente di tutti i benefici dell’attività fisica.

I consigli per non scoraggiarsi subito

Poiché i benefici sulla forma e sulla salute si ottengono proprio grazie alla costanza e all’impegno sistematico, gli esperti della piattaforma Gympass hanno elaborato 7 consigli per iniziare (e proseguire) con il piede giusto.

  1. Nessun cambiamento significativo si ottiene con un solo allenamento. Sia che riprendiate a fare attività fisica dopo una pausa, sia che entriate in una palestra per la prima volta, prendetevi il tempo necessario per abituarvi. Esagerare è controproducente, sfinirsi di fatica porta a rinunciare: procedete a piccoli passi, con moderazione.
  2. Fra tante attività ginnico-sportive, chiunque può trovare quella più adatta alle proprie possibilità e ai propri gusti. Scegliete i corsi dance o il Pilates, lo yoga o il cross training, l’acquagym o le discipline olistiche: parola d’ordine è provare e riprovare, perché il divertimento è una chiave motivazionale importante.
  3. Praticare il fitness non deve essere visto come un sacrificio, altrimenti si finisce per interrompere le sedute. Trovate un centro fitness comodo da raggiungere per le vostre abitudini, vi aiuterà a mantenere la costanza anche quando avrete poco tempo a disposizione.
  4. Non sottovalutate il riposo. Prendersi cura del corpo, rilassarsi e dormire un numero di ore sufficiente (almeno 7) ogni notte serve a recuperare dopo le sessioni di lavoro. Se preferite, scegliete una palestra dotata anche di spa o thermarium, per concludere i workout con un reset benefico.
  5. Continuare a divertirsi è la condizione per non abbandonare le sedute di training: se uno sport, a un certo punto, vi annoia, cambiate tipo di allenamento. Gli elementi “novità” e “scoperta” sono uno stimolo utile a non demordere.
  6. Ponetevi obiettivi realistici e a scadenza sufficientemente lunga. I risultati sul corpo non si vedono nell’immediato, ma con il tempo, la perseveranza e la determinazione. Se vi aspettate miracoli a breve termine, abbandonerete presto perché non vedrete ripagati i vostri sforzi.
  7. Rivolgetevi a un trainer esperto se vi sembra di non fare progressi. A volte è sufficiente adattare gli allenamenti alle proprie caratteristiche psicofisiche per renderli più proficui: gli istruttori sono preparati proprio per personalizzare le sedute e per farvi raggiungere i risultati sperati.