26/06/2020

Ritenzione e cellulite: sconfiggile con 3 esercizi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/06/2020 Aggiornato il 26/06/2020

Un mini-training che stimola il flusso sanguigno e linfatico, grazie a una precisa combinazione di lavoro per la parte superiore, per quella inferiore e per quella centrale del corpo

ritenzione

Se avvertite peso e gonfiore alle gambe, se volete prevenire o contrastare la formazione di cellulite, c’è un programma di training che fa per voi: un allenamento a misura di donna, che stimola in modo potente la circolazione sanguigna e linfatica.

Il segreto sta nella combinazione di 3 esercizi, uno per la parte alta del corpo, uno per quella inferiore e uno per quella centrale.

Perché funziona

Tecnicamente si chiama circuito PHA e comporta un lavoro muscolare che agisce come una pompa, riattivando il ritorno venoso dagli arti verso il cuore e promuovendo lo smaltimento dei liquidi interstiziali accumulati, carichi di scorie e tossine. Risultato? Il metabolismo cellulare e l’ossigenazione dei tessuti migliorano, la pelle acquista compattezza, la buccia d’arancia si riduce.

Un mini-circuito di 10 minuti

Come ci spiega il nostro personal fitness coach Luca Ruggeri, fondatore della Training & coaching academy, Gli esercizi sono semplicissimi e, oltre ad avere effetti drenanti, aumentano il tono muscolare di tutto il corpo, modellando efficacemente la figura Il circuito richiede solo una decina di minuti di tempo. L’importante è rispettare la sequenza.

1. Squat. In piedi, gambe divaricate alla larghezza dei fianchi, piegate le ginocchia spingendo il bacino indietro, come se voleste sedervi su una sedia, poi risalite. Il movimento attiva i muscoli di cosce e glutei. Effettuate 20 ripetizioni.

2. Push up. A terra, prone, con le mani in appoggio al suolo sotto alle spalle. Estendete le braccia. Secondo il vostro livello di allenamento, potete tenere le ginocchia in appoggio al pavimento o estendere anche le gambe e appoggiarvi sulle punte dei piedi. In questo caso, testa busto e gambe devono essere allineati. Piegate ed estendete i gomiti, avvicinando ogni volta il petto al suolo. Effettuate 10 ripetizioni.

3. Crunch. Supine, mani dietro alla nuca, gambe piegate e piedi appoggiati a terra. Attivando gli addominali, sollevate la testa e le spalle dal suolo, fino alle scapole. Poi scendete lentamente. Effettuate 15 ripetizioni.

Quante ripetizioni

Alla fine della sequenza, fate una pausa di recupero da 45 secondi, poi ripetete il tutto 4-5 volte.