01/06/2023

Riminiwellness 2023: pronte per l’appuntamento fit-wellness più atteso dell’anno?

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 01/06/2023 Aggiornato il 01/06/2023

Segnatevi queste date, 1-4 giugno, e preparatevi a una vera gimkana fra trendy-workout e proposte di benessere: nella consueta location romagnola arriva Riminiwellness, ed è subito divertimento

RIMINIWELLNESS

Tutto è pronto per il taglio del nastro che segna l’apertura dell’edizione 2023 di Riminiwellness, l’attesissima rassegna internazionale che tasta il polso al mondo del fitness, dello sport e del benessere in tutte le sue sfaccettature e che si svolge dall’1 al 4 giugno. Come ogni anno, all’insegna del divertimento e della sperimentazione diretta da parte dei visitatori, arrivano sui palchi della Fiera di Rimini tutte le novità e i trend del settore, con trainer internazionali, aziende produttrici di attrezzature, vip e atleti di grande caratura.

Ai 400 brand espositori e 170.000 metri quadrati indoor e outdoor che troverete in Fiera fa da contrappunto Riminiwellness off, con 220 eventi fitness e ludici che animeranno la città di Rimini e la sua riviera.

Diamo i numeri

Secondo il Global Wellness Institute, la wellness economy valeva 4,4 trilioni di dollari nel 2020, e si stima che possa raggiungere i 7 nel 2025 (+9,9%): rappresenta il 5,1% dell’economia globale e vede il nostro Paese al decimo posto nel mondo e al quarto in Europa. Non c’è quindi da stupirsi se l’esposizione toccherà tutti gli aspetti e i temi del fit-wellness, così elencati da Valentina Fioramonti, group brand manager dell’organizzatore IEG-International Exibition Group: “Le quattro giornate sono un puntuale specchio del mercato, che interconnettono produttori di equipment, soluzioni per l’attività fisica, palestre, start-up, associazioni di categoria, medical spa, centri benessere, scienze riabilitative, scienze olistiche, alimentazione, turismo fit-wellness. E naturalmente i fitness lovers, cuore pulsante della rassegna”.

1500 ore di workout soft & strong

A questi ultimi, gli addicted di allenamenti, forma fisica e salute, sono dedicate le oltre 1.500 ore di workout e programmi di training sui vari palchi, con presenter internazionali (due nomi fra tutti: l’evergreen Beto Perez, ideatore di Zumba, e l’esperta di benessere Jill Cooper), e poi ci saranno convegni di formazione, seminari, incontri e approfondimenti, per trasmettere le varie anime della cultura del wellness.

Nelle aree fitness sono previsti corsi più strong e più dolci, dagli HIIT bruciacalorie al functional training, dai corsi di gruppo dance-inspired a quelli che riprendono stile e movenze dalle discipline da combattimento, dal corpo libero al lavoro con attrezzi, dal ballo agli sport più amati come il padel, dall’indoor cycling al crossfit E poi tanto yoga in tutti i suoi approcci, Pilates, discipline orientali tutte da scoprire, piscine in cui esplorare le tendenze più in voga della gym acquatica e tutte le innovazioni legate al virtual training e all’intelligenza artificiale, che possono offrirci nuove modalità di allenamento.

Fitness e non solo

Anche quest’anno si arricchisce l’area Foodwell, dove approfondire il tema della nutrizione sana e dell’integrazione, e non mancano l’Oasi del benessere e la Relax zone, dove provare tanti massaggi e trattamenti olistici per l’equilibrio del corpo e dello spirito.

Riminiwellness off, infine, aspetta gli appassionati fuori dai padiglioni fieristici per coinvolgere residenti e ospiti in attività motorie di ogni tipo e livello, dal basket al nuoto, dai tornei di sport paralimpici allo spinning in notturna, dagli incontri con medici e specialisti della salute ai percorsi termali.

Il programma dettagliato si trova sul sito web della manifestazione.