30/05/2023

Riminiwellness 2023: vieni a scoprire i nuovi trend del fitness

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/05/2023 Aggiornato il 30/05/2023

Mancano pochi giorni per provare tutte le novità del fitness sui palchi della fiera-evento più attesa dagli appassionati di gym e benessere. Ecco qualche anticipazione

Rimini wellness 2023

Il conto alla rovescia sta per terminare. L’edizione numero 17 di Riminiwellness, la più attesa rassegna che ruota intorno al mondo del benessere e del fitness, aprirà i battenti alla Fiera di Rimini dall’1 al 4 giugno prossimi. In attesa di scatenarvi sui palchi, alla scoperta di forme di training efficaci e divertenti, vi proponiamo in anteprima qualche nuovo trend che potrete provare all’evento.

Obiettivi puntati sulla qualità del sonno, sulla sfida ai propri limiti, sull’allenamento in acqua e sulle lezioni dance-inspired.

Tra nuovi trend e training cult

  1. BodyFly Sleep training è una forma di allenamento pensata per la pratica prima e dopo il sonno. Poiché la qualità del riposo interferisce con il benessere, un trainer e uno sleep coach hanno messo a punto un lavoro propedeutico che migliora i benefici di una dormita. Il workout sfrutta un kit per correggere la postura, per assumere le posizioni più corrette quando ci si sdraia, ed esercizi che decomprimono la colonna vertebrale, alleviando le tensioni localizzate.
  2. Punta sul lavoro a corpo libero (perché il corpo è il nostro primo attrezzo) il Grow body weight training method: gli esercizi si collegano in modo fluido gli uni agli altri, con passaggi dalla posizione eretta a quelle a terra e viceversa, coinvolgendo tutta la muscolatura in modo armonioso e sviluppando elasticità, forza, resistenza, equilibrio e flessibilità.
  3. Grinta e sfida sono le parole d’ordine di Cross Cardio Ring, un workout HIIT (quindi intervallato ad alta intensità) che si ispira alla boxe e alle arti marziali e utilizza pesi, corda, kettlebell in lezioni sempre diverse.
  4. Debutta a Rimini, per la prima volta in Italia, Hyrox, un format “misto” e molto sfidante: un circuito che alterna un chilometro di corsa a fasi di workout funzionali di tipo diverso. Il tutto viene ripetuto 8 volte, per un’azione slim & tone garantita.
  5. Fra i corsi in piscina, ecco lo Spring energie aquatic: lo step con quattro molle al posto dei piedi, già usato da anni nelle palestre, arriva in acqua con opportune modifiche e mette in gioco le abilità coordinative di chi lo usa. Le lezioni hanno come focus la parte inferiore del corpo e l’elasticità dell’attrezzo le rende molto dinamiche, saltellate e stimolanti.
  6. Anche Zumba si arricchisce di una proposta, chiamata Zumba Gold. È un programma fitness basato sulla danza ma pensato per divertire anche chi non è più giovanissima (o magari è totalmente sedentaria da tempo). Le coreografie sono semplificate e il ritmo è meno intenso che nella Zumba tradizionale, quindi il lavoro è dolce e non impattante, ma le movenze caraibiche e latino-americane rimangono un must.