09/12/2020

Revoring: fai il Bulgarian squat con un elastico speciale per modellare le gambe

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/12/2020 Aggiornato il 09/12/2020

Adattissimo per l'allenamento fai-da-te il Revoring mette in gioco tutta la muscolatura con infiniti movimenti ed è perfetto per il tone-up dalla vita in giù

revoring - gambe

In un periodo in cui, a causa della diffusione del Covid-19, l’home fitness va per la maggiore, il nostro personal trainer Pietro Garavini suggerisce l’uso di un attrezzo pratico e molto versatile adatto a workout diversi e quindi efficace per tenersi in forma in modo completo.

Si chiama Revoring ed è una catena composta da 14 anelli elastici rivestiti di robusta cordura, disponibile in tre varianti di resistenza (secondo il livello di allenamento di chi lo usa).Può anche essere ancorato a un supporto.

Perché é così efficace

L’allenamento che si effettua con il Revoring è di tipo funzionale, perché consente l’esecuzione di movimenti multiplanari, multidirezionali e multiarticolari. Richiede un’attivazione muscolare sempre diversa per contrastare la sua forza elastica, con un continuo coinvolgimento del core per mantenere la postura sempre corretta.

L’allenamento per le gambe

Se volete sfruttare l’attrezzo per rassodare e modellare le gambe, il coach vi consiglia una variante particolare del Bulgarian squat. Per eseguire questo esercizio, dovete fissare il Revoring ad un supporto stabile, che si trovi circa mezzo metro più in alto della vostra testa: lo agganciate ad una estremità e lasciate che scenda verticalmente. Posizionatevi con l’ancoraggio alle spalle, staccate un piede da terra, infilatelo in un anello della catena vicino all’estremità libera e spostatevi in avanti, in modo che la gamba sollevata dietro di voi rimanga pressoché tesa. Effettuate dei piegamenti della gamba rimasta in appoggio, attivando bene il core per stabilizzare il corpo. La difficoltà sta sia nel gestire l’instabilità dovuta all’appoggio monopodalico, sia nel controllare i movimenti di oscillazione, estensione e accorciamento dell’elastico. Il lavoro è efficacissimo per tutta la muscolatura degli arti inferiori (e per glutei e addominali). Potete aiutarvi nell’equilibrio sollevando le braccia davanti a voi ad ogni piegamento.

Quante ripetizioni

Eseguite 4 serie da 12 + 12 ripetizioni (prima con la gamba destra, poi con la sinistra), con recuperi da 30 secondi fra un giro e l’altro.