18/02/2016

Rassoda l’interno coscia in sella alla real ryder

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 18/02/2016 Aggiornato il 18/02/2016

In palestra c’è un nuovo corso in sella a una bike basculante, la RealRyder, che riproduce i movimenti della pedalata su strada. Tonifica le gambe, in particolare l’interno coscia ma anche gli addominali e aiuta a dimagrire

Real ryder

Per tutte le appassionate di bici ci sono buone notizie! In palestra è appena arrivato un allenamento di gruppo, a ritmo di musica, che regala sensazioni del tutto simili a quelle della pedalata su strada. La RealRyder (questo è il suo nome) è infatti una bike stazionaria che, grazie a un sistema di snodi, riproduce con assoluta fedeltà i movimenti di una vera bicicletta. Nulla a che vedere con le vecchie bike da spinning, statiche e rigide, ma un attrezzo in grado di oscillare, inclinarsi, piegarsi e sterzare proprio come una vera due ruote.

Un corso in sella alla RealRyder permette di provare le stesse sensazioni di un tragitto all’aperto, fatto non solo di variazioni di pendenza, ma anche di curve, tornanti e cambi di direzione.

Attente e concentrate

Come nelle “vecchie” lezioni di spinning, l’istruttore vi guida a compiere un percorso (che si immagina all’aperto), in cui l’ambiente naturale offre situazioni di pedalata diverse: con la bike basculante aumenta la varietà degli stimoli motori possibili e il divertimento è maggiore.
Su una RealRyder non potete pedalare “pensando ad altro”, con gesto automatico e meccanico, ma dovete mantenere alta la soglia di attenzione, per affrontare le continue variazioni di inclinazione e controllare continuamente l’assetto corporeo. E’ come se doveste assecondare le curve di una vera strada. I vantaggi? Non c’è spazio per la noia anche l’efficacia aumenta.

4 buoni motivi per scegliere la bici basculante

1.Fa lavorare l’interno coscia
Le tradizionali lezioni di indoor cycling puntano soprattutto sull’allenamento dei muscoli anteriori e posteriori delle gambe, variando continuamente l’intensità dello sforzo, la resistenza, la velocità di esecuzione. Con la RealRyder, invece, le oscillazioni coinvolgono anche l’interno coscia (cui le donne tengono tanto…), che serve a “tenere” la bike quando si inclina.

2. Attiva gli addominali
Le oscillazioni laterali della bike richiedono una continua e profonda attivazione dei muscoli addominali, che lavorano e si rinforzano molto di più.

3. Stimola il dimagrimento
Il lavoro cardiovascolare è più intenso e il consumo calorico è maggiore, perché le oscillazioni comportano anche un lavoro della parte superiore del corpo. In pratica, la frequenza cardiaca aumenta di più e si innescano prima i processi metabolici di smaltimento dei grassi di deposito.

4. Non affatica la schiena
Con la RealRyder si riduce lo stress a danno della schiena, perché il basculamento fa sì che il peso non gravi interamente sulla parte bassa della colonna vertebrale, ma si distribuisca e si scarichi per 2/3 anche in altre direzioni.

Le scarpe giuste

Usate scarpe specifiche (adatte anche allo spinning): rispetto alle normali calzature da fitness, sono studiate per offrire comfort e sicurezza, con un buon grip e una maggiore protezione dei piedi che spingono sui pedali. Pensate specificamente per l’impiego indoor sono le Northwave Multi-App (euro 99,99).

Northwave shoes