29/11/2022

Presciistica: il training è con i pattini in linea

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/11/2022 Aggiornato il 29/11/2022

Sono attrezzi su cui vengono riprodotti molti schemi motori dello sci, quindi ideali per una preparazione fisica che migliori tutte le qualità motorie necessarie per scendere in pista

presciistica pattini in linea

Chi ha detto che i pattini in linea sono attrezzi con cui allenarsi solo d’estate? In realtà sono perfetti per un training presciistico, quindi il personal coach Max Martin li consiglia anche in questa stagione per sviluppare tutte le qualità motorie necessarie a scendere in pista in buona forma, riducendo il rischio di infortuni.

Anche gli atleti di alto livello usano i pattini per le loro sessioni di allenamento, perché migliorano la resistenza, la velocità, il tono muscolare e la destrezza.

Senza neve

I roller sono un valido surrogato dello sci in assenza di neve, perché le affinità fra i due sport sono numerose. La posizione che si assume su entrambi i tipi di attrezzo è simile, soprattutto se con i pattini si eseguono curve o esercizi lungo una discesa. Vi è un’affinità nella distribuzione del peso e nell’esigenza di centralità (il corpo, cioè, non deve essere troppo inclinato in avanti, né troppo sbilanciato indietro, altrimenti si cade). Infine i gruppi muscolari degli arti inferiori sono coinvolti in modo analogo.

Esercizi da abbinare

Ecco qualche esercizio mirato: potete abbinarli a piacere, a due a due, stimolando qualità motorie diverse e costruendo ogni volta uscite di allenamento diverse e stimolanti.

Per la resistenza

Eseguite una pattinata classica con intensità medio-bassa (140 pulsazioni al minuto, per chi è dotata di cardiofrequenzimetro) per 4-6 minuti consecutivi. Effettuate 3-5 ripetizioni, separate da 3 minuti di recupero.

In alternativa, percorrete tratti di 200-600 metri con intensità di pattinata medio-alta (160 pulsazioni al minuto), eseguendo 3-6 ripetizioni, con un recupero di 4-8 minuti fra una ripetizione e l’altra.

Per la velocità

Eseguite degli sprint brevi (50-100 metri), lavorando al massimo delle vostre possibilità. Ripetete per 6-10 volte con un recupero di 1-2 minuti fra uno sprint e l’altro.

Se siete ben allenate, eseguite 5-8 sprint di 30-40 metri in salita, con recuperi di 2 minuti fra l’uno e l’altro.

Per la forza

Pattinando, salite e scendete da un marciapiedi con piccoli balzi su una gamba sola, o con saltelli a piedi uniti. Eseguite 4-6 serie di 8-10 saltelli.

In alternativa, percorrete una leggera discesa in posizione aerodinamica (simile a quella che si assume nella discesa libera) e superate con balzelli a piedi pari dei piccoli ostacoli (ad esempio dei legnetti), disposti in precedenza lungo il pendio. Eseguite 4-6 serie di 8-10 saltelli.

Per la destrezza

Disponete 12-15 birilli lungo un percorso pianeggiante o (per le più allenate) in discesa ed eseguite dei passaggi fra l’uno e l’altro, come se fossero pali da slalom, per 10-15 minuti. Eventualmente il tracciato si può rendere più complesso, disponendo opportunamente anche piccoli ostacoli da saltare.