12/12/2017

Più coordinata e scattante con gli slalom-jump

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 12/12/2017 Aggiornato il 12/12/2017

Saltellare a destra e a sinistra, con un movimento ritmato, simile a quello che si esegue su una pista da sci, migliora tono muscolare, resistenza e destrezza

RED!

I preparatori atletici non smettono di sottolineare i benefici fitness dello sci alpino: uno sport completo, che tonifica i muscoli dalla vita in giù (addominali inclusi), migliora la resistenza e sviluppa tante qualità motorie diverse, utili nella vita di tutti i giorni, come la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio. Non è quindi un caso che proprio una sciatrice, la campionessa statunitense Lindsey Vonn, suggerisca un esercizio che si ispira allo sci. È lo slalom-jump, che rappresenta da solo un allenamento molto completo.

Tutti gli esercizi, dopo un po’, diventano noiosi: meglio sperimentarne spesso alcuni nuovi, per variare la sollecitazione muscolare e avere un approccio più gioioso al training.

Come si esegue

In posizione eretta, con i piedi uniti, i gomiti flessi e le braccia all’altezza dei fianchi. Immaginate che sul pavimento, davanti a voi, sia tracciata una linea retta e cominciate a saltellare, sempre a piedi uniti, a destra e a sinistra della linea. Dovete ammortizzare ogni atterraggio con il piegamento delle gambe ed eseguire propulsioni verso l’alto più o meno accentuate, secondo il vostro livello di allenamento. Anche il ritmo da mantenere dipende dalla vostra forma fisica (e dal vostro “fiato”).

Perché fa bene

Più che un lavoro di tone-up, l’esercizio comporta una sollecitazione del cuore, la cui frequenza aumenta quanto più a lungo riuscite a saltellare e quanto più aumentate il ritmo di esecuzione. In questo modo migliorano le prestazioni cardiorespiratorie. Il gioco di spostamenti laterali rapidi, invece, è ottimo per sviluppare la destrezza, una capacità che utilizziamo quando dobbiamo reagire con un gesto improvviso e veloce (ad esempio per evitare un ostacolo).

Quante volte

Effettuate 3 serie da 10-15 balzi per ogni lato.

Credits: “La forza è la nuova bellezza – RED!”