26/01/2023

Piscina: i trucchi salva-tempo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/01/2023 Aggiornato il 26/01/2023

Imparando a organizzarsi e a sfruttare meglio i (risicati) spazi dedicati al training, tutte potremmo allenarci meglio, più spesso e più a lungo

piscina - tempi

Spesso rinunciamo ad andare in piscina perché sabbiamo poco tempo. È un alibi diffuso anche per evitare di iscriversi ai corsi in palestra, ma per il nuoto è usato ancora più frequentemente. Eppure basterebbe ottimizzare il tempo a disposizione, per scoprire che nella giornata piena di impegni c’è spazio anche per una salutare nuotata. Ecco i consigli dei coach Arena per imparare a organizzarsi più proficuamente.

Le attività di preparazione e la fase post-allenamento, nello spogliatoio, sono quelle su cui si può lavorare per guadagnare minuti preziosi.

Come organizzarsi

  1. Preparare la borsa è un’operazione che non va lasciata né al caso né all’ultimo minuto. Abituatevi a svuotarlo subito dopo il rientro dalla sessione di nuoto, sciacquando costume & C, e a prepararlo di nuovo la sera prima di tornare in piscina. Se avete paura di dimenticarlo, al mattino, mettetelo vicino alla porta in modo da vederlo. Sembrano accorgimenti banali, ma aiutano a rendere automatici tanti gesti e a perdere meno tempo in preparativi.
  2. Per i capelli. Sono la croce-e-delizia di tutte le pool-addicted, per le cure che richiedono e il tempo che occorre dedicare loro. Ma è davvero così? Tenete sempre shampoo e balsamo nelle tasche dell’accappatoio, in modo da non dimenticarli e da trovarli al primo colpo quando siete nello spogliatoio. Questo vi permette di entrare in doccia rapidamente, magari saltando la fila di altre nuotatrici. Se potete, evitate acconciature elaborate quando sapete di dover andare in piscina: tamponare i capelli, dare loro un “colpo di phon” e lasciarli al naturale è il modo più veloce per arrivare a casa in un volo. Potrete pensare successivamente alla piega e ad altri trattamenti più accurati.
  3. Minuti preziosi si guadagnano anche vestendosi in modo appropriato. Se andate in piscina dopo l’ufficio, e non potete mettervi una tuta comoda, scegliete almeno capi casual, facili da sfilare e indossare, ed evitate calze e collant, più difficili da infilarsi dopo la nuotata e la doccia. Se arrivate da casa, valutate la possibilità di portare già il costume sotto alla tuta all’arrivo in piscina: passerete un minuto dallo spogliatoio e sarete subito pronte.
  4. E il make up? Nei giorni in cui andate ad allenarvi, sarebbe preferibile uscire struccate. Se proprio non riuscite a farlo, valutate la possibilità di struccarvi durante una pausa caffè, sul posto di lavoro: non dovrete farlo nello spogliatoio e vi tufferete in vasca in tempi molto più ridotti.