14/12/2020

Pilates: schiena tonica e pancia piatta con il Round back sulla Big barrel

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 14/12/2020 Aggiornato il 14/12/2020

Questo esercizio mobilizza la colonna vertebrale, riequilibrandone la postura, ma è apprezzatissimo dalle donne anche perché modella l’addome. Si può eseguire anche a corpo libero

Pilates - schiena big barrel

Gli esercizi di bilanciamento posturale e di mobilizzazione della colonna vertebrale sono importantissimi per il benessere della nostra schiena, sottoposta nella vita quotidiana a veri tour de force in cui sedentarietà, sforzi e abitudini motorie sbagliate provocano tensioni muscolari anomale e rigidità, alterano le curve fisiologiche della colonna, sottopongono i dischi intervertebrali a sollecitazioni dannose, limitano le nostre potenzialità motorie.

Per questo può essere molto utile il Pilates, in particolare grazie agli esercizi sulla Big barrel che mobilizzano il tratto lombare sede frequente di fastidi e dolori.

L’esercizio più consigliato è:il Round back. La Big barrel, fra le macchine del Pilates, è quella che più si addice a un lavoro sulla mobilizzazione articolare, l’elasticità e l’allungamento muscolare

Come si esegue il Round back

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci spiega come eseguirlo. Sedetevi sulla parte semicilindrica della Big barrel, con la schiena eretta, le braccia conserte, le gambe piegate e i piedi (a martello) infilati nella scaletta. Scegliete il piolo dell’altezza adatta a voi. La preparazione prevede una sequenza semplice: bloccatevi con i piedi ai montanti laterali della scaletta, inclinate la schiena indietro e formate la C shape (incurvate cioè la colonna vertebrale, attivando in profondità gli addominali). Poi risalite e flettete il busto in avanti, arrivando a chiudervi a libro sulle cosce e a portare la fronte alle ginocchia. Si espira inclinandosi all’indietro, poi si inspira e si espira di nuovo nella fase di piegamento in avanti.

La sequenza completa amplia il range di movimento e quindi la mobilizzazione vertebrale: dalla posizione in cui avete raggiunto la C shape, continuate il movimento all’indietro espirando, fino ad estendere tutta la colonna vertebrale e le braccia ai lati della testa. Poi inspirate ed espirando risalite sedute, per poi flettervi in avanti, come nella fase preparatoria. Ripetete il tutto 3-5 volte. Durante tutta l’esecuzione, tenete sempre attivi gli addominali: il lavoro del core è intenso e l’effetto pancia piatta è assicurato.

La versione a corpo libero

Il Round back è un esercizio emblematico nel Pilates, per la sua valenza posturale, e non è quindi un caso che lo si possa effettuare anche sulla Step barrel  sulla-step-barrel , come anche sulla Cadillac (dove è denominato Rolling back. Potete però effettuare questo movimento anche a corpo libero, autonomamente a casa: l’esercizio corrispondente nel Matwork è il Roll up – Roll down.